video suggerito
video suggerito
ricetta

Zuccotto di kiwi: la ricetta del dolce fresco e veloce per l’estate

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
11
Immagine
ingredienti
Panna fresca da montare
400 ml
Yogurt alla vaniglia
300 gr
Miele
2 cucchiai
Savoiardi
q.b.
Frutta fresca mista a pezzetti
q.b.
Kiwi a fette
3
Per la bagna
Acqua
400 ml
Zucchero
40 gr
Limoncello
1 bicchiere

Lo zuccotto di kiwi è un dolce fresco e goloso ideale per l'estate: in pochi minuti potrete preparare un dessert squisito e scenografico per stupire i vostri ospiti. Lo zuccotto è un dolce tipico toscano dalla forma a cupola, realizzato con pan di spagna, ricotta, canditi, cacao e maraschino. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i savoiardi e realizzato una crema fresca a base di panna, yogurt e miele: un dolce veloce e senza cottura da servire ben freddo, dopo averlo lasciato qualche ora in frigo o in freezer a rassodare. Ecco come prepararlo in pochi e semplici passaggi.

Come preparare lo zuccotto kiwi

Montate la panna in una ciotola capiente, aggiungete lo yogurt e il miele e amalgamate con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto. Disponete la pellicola alimentare all'interno di una ciotola, poi mettete le fette di kiwi come in un mosaico, a formare una cupola. Spalmate la crema, poi aggiungete i savoiardi inzuppati in una bagna realizzata con acqua, zucchero e limoncello.

Continuate alternando uno strato di frutta, uno di crema e infine i savoiardi. Fate rassodare in freezer per circa 3 ore. Il vostro zuccotto di kiwi è pronto per essere servito.

Consigli

Potete servire lo zuccotto di kiwi come semifreddo, lasciandolo riposare in freezer, ma anche solo come dolce fresco da conservare in frigo.

Chi preferisce potrà arricchire lo zuccotto anche con l'aggiunta di ananas, da disporre all'interno della ciotola con il kiwi. L'effetto finale sarà ancora più scenografico.

Potete realizzare la bagna anche con latte e limoncello, se preferite.

Lo zuccotto di kiwi è un dolce che potete realizzare anche nel periodo natalizio, utilizzando il pandoro al posto dei savoiardi. Una ricetta golosa e veloce per deliziare i vostri ospiti.

Conservazione

Potete conservare lo zuccotto di kiwi in freezer per 2-3 giorni, coperto con pellicola trasparente. Tiratelo fuori dal congelatore mezz'ora prima di servirlo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11
api url views