Le zucchine ripiene sono una pietanza tipica della tradizione italiana: che siano tagliate a tronchetto, a barchetta o intere, vi basterà svuotarle e farcirle con carne, verdure, ricotta, formaggio, prosciutto, riso o con gli ingredienti che preferite, potrete poi cuocerle in padella o in forno: realizzerete così un contorno o un secondo piatto davvero saporito, ideale per una cena informale, per un pranzo speciale oppure da portare a lavoro.

Per prepararle al meglio utilizzate sempre zucchine di media grandezza, ideali da farcire: sono invece sconsigliate quelle piccole, perché difficili da preparare ripiene, e quelle troppo grandi, perché sono piene di semi. Prima di svuotarle vengono solitamente sbollentate per pochi minuti, così da non romperle. Ecco 10 ricette per realizzare delle zucchine ripiene semplici e sfiziose per stupire i vostri ospiti.

1.Zucchine ripiene di carne

Le zucchine ripiene di carne sono un secondo piatto goloso e nutriente che può essere servito anche come antipasto, la cui ricetta si presta a diverse varianti in base alle regioni di riferimento. Gustose e sane, si preparano molto facilmente e sono perfette se consumate sia calde che fredde. Si ammorbidiscono prima le zucchine, sbollentandole per 10 minuti, poi si svuotano e si riempiono dell'impasto fatto di carne macinata, mollica di pane ammollata nel latte, aromi, formaggio e uova. Saranno poi cotte in forno a 180° per 20 minuti, prima di essere gustate.

2.Zucchine ripiene con ricotta

Le zucchine ripiene di ricotta sono l'ideale da preparare come secondo piatto per un pranzo o una cena, sono gustose e facilissime da preparare. Vi basterà lavare 6 zucchine, sbollentarle in acqua salata per 5 minuti, scolarle e lasciarle raffreddare. Tagliate poi le zucchine a metà e svuotatele. Soffriggete in padella una cipolla tritata con olio evo e un po' di acqua per circa 3 minuti. Aggiungetela poi in una ciotola con 100 gr di prosciutto cotto tritato, 200 gr di ricotta, parmigiano grattugiato, erbe aromatiche, sale, pepe e noce moscata grattugiata. Farcite le zucchine con il ripieno di ricotta e cuocete in forno a 180° per 20 minuti. Lasciate intiepidire e servite.

3.Zucchine ripiene alla ligure

Le zucchine ripiene alla ligure sono un secondo piatto classico della cucina italiana di origine contadina realizzate con un ripieno di polpa di zucchine, cipolla, prosciutto cotto, patata bollita, erbe aromatiche e parmigiano. Una volta farcite le zucchine, precedentemente sbollentate, saranno poi arricchite con l'aggiunta di olive nere e pinoli. Vi basterà poi cuocerle in forno a 180° per circa 45 minuti prima di servirle. Sono deliziose da servire anche come antipasto oppure accompagnate da una fresca insalata di stagione.

4.Zucchine ripiene senza carne

Le zucchine ripiene senza carne sono un'ottima pietanza vegetariana, un piatto veloce e semplice, che potete servire come secondo piatto o come contorno. Per la preparazione sbollentate per 5 minuti in acqua salata, lasciatele raffeddare tagliatele a metà e svuotatele. Preparate poi la farcitura: scaldate in una padella con l'olio una cipolla tritata. Non appena sarà dorata aggiungete la polpa delle zucchine tagliata a dadini, sale, pepe e cuocete per alcuni minuti. Aggiungete poi un po' di concentrato di pomodoro, 80 gr di pangrattato, amalgamate e fate dorare per pochi minuti. Lasciate raffreddare il composto e poi aggiungete 50 gr di formaggio tagliato a pezzetti e il prezzemolo. Riempite le zucchine con la farcitura e cuocetele in forno a 180° per circa 30 minuti, irrorate con un filo d'olio evo. Lasciatele poi intiepidire e servite le vostre zucchine ripiene vegetariane.

5.Zucchine ripiene con prosciutto e funghi

Le zucchine ripiene di prosciutto e funghi sono un secondo piatto sfizioso e dalla preparazione molto semplice. Lessate velocemente le zucchine, lasciatele raffreddare, svuotatele e mettete da parte la polpa. Cuocete i funghi in padella con l'aglio. Aggiungete poi i funghi alla polpa di zucchine e frullate. Unite poi il prosciutto tagliato a cubetti, sale, pepe e prezzemolo tritato. Mescolate bene e farcite le vostr zucchine ripiene con il mix di prosciutto e funghi. Cospargetele di pangrattato e cuocete in forno a 180° per 20 minuti. Per questa ricetta potete utilizzare sia le zucchine tonde che le zucchine normali, il risultato sarà ottimo in entrambi i casi.

6.Zucchine ripiene alla salsiccia

Le zucchine ripiene alla salsiccia sono ideali da servire come secondo piatto saporito e ricco. Una pietanza facile da realizzare: una volta farcite, le zucchine saranno cotte in padella. Per la preparazione lavate 4 zucchine, asciugatele e tagliatele a metà. Cuocetele a vapore per 5 minuti, lasciatele raffreddare e svuotatele tenendo la polpa da parte. Tritate la polpa delle zucchine e unitela a una salsiccia privata del budello, insieme a 40 gr di mollica di pane ammollata nel latte e strizzata, 2 uova, grana grattugiato, uno spicchio d'aglio, prezzemolo tritato e sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e farcite poi le zucchine. Scaldate in una padella 5 cucchiai di olio evo rosolate l zucchine per 5 minuti con il ripieno rivolto verso il fondo della padella. Poi rigiratele e cuocete per altri 5 minuti. In alternativa potete cuocerle in forno a 180° per 40 minuti circa.

7.Zucchine ripiene di tonno

Le zucchine ripiene di tonno sono un piatto ideale per l'estate, semplice e veloce da preparare. Le zucchine si accompagnano bene al tonno in una ricetta veloce e leggera. Cominciate a sbollentare le zucchine per 10 minuti in acqua bollente e salata. Lasciatele raffreddare e svuotatele conservando la polpa. Mettete in una ciotola il tonno scolato dall'olio, la polpa delle zucchine, olive tritate, capperi dissalati e olio evo. Frullate il tutto a aggiungete poi il prezzemolo tritato. Farcite le zucchine e cuocetele in forno a 250° per 10 minuti.

8.Zucchine ripiene vegetariane

Le zucchine ripiene vegetariane sono una pietanza leggera e gustosa, ideale da servire come contorno o secondo piatto. Sono realizzate con un ripieno di olive, pancarrè, pomodorini, cipolla e aromi: una preprazione semplice e veloce da cuocere poi in forno. Lavate 5 zucchine, sbollentatele in acqua bollente e salata per 10 minuti. una volta raffreddate dividetele, tagliatele a metà ed eliminate la polpa. Per il ripieno fate appassire in padella una cipolla tritata con olio evo, unite poi 6 pomodorini tagliati a pezzetti, la polpa della zucchine, sale, pepe e cuocete per 10 minuti. Tritate nel mixer 4 fette di pancarrè, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato e erbe aromatiche. Aggiungete questo trito in padella con il resto degli ingredienti e mescolate. Farcite le zucchine e cuocetele in forno a 200° per 30-40 minuti.

9.Zucchine tonde ripiene di riso

Le zucchine tonde ripiene di riso sono un secondo piatto che arriva dalle tradizioni familiari. Una volta svuotate le zucchine, si preleva la polpa e la si cuoce con un trito di cipolla, a cui si aggiunge il riso che, una volta cotto, viene mantecato con parmigiano grattugiato. Il piatto può essere servito come secondo o come pietanza unica e preparato in anticipo, poiché la cottura è ultimata in forno, quindi sono l'ideale per una cena tra amici o per un buffet.

10.Zucchine ripiene con robiola e prosciutto

Le zucchine ripiene con robiola e prosciutto ono una ricetta estiva davvero gustosa. Anche in questo caso sono consigliate le zucchine tonde per la preparazione. Lavate 6 zucchine, sbollentatele per una decina di minuti. Eliminate poi la calotta e svuotatele delicatamente, eliminando la polpa. Spalmate un velo di robiola sulle pareti delle zucchine, distribuite poi sullo strato di robiola 100 gr di prosciutto cotto tagliato a cubetti. In ogni zucchine aggiungete un uovo intero, aggiungete del parmigiano grattugiato, sale, pepe e cuocete in forno a 200° per 20 minuti. Una volta pronte potete servirle sia calde che fredde.