ingredienti
  • Zucchine 8 • 17 kcal
  • Sale un pizzico • 21 kcal
  • Olio q.b.
  • Acqua 1/2 litro • 750 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le zucchine lesse sono un contorno semplice e salutare, pronto in pochi minuti. Le zucchine sono ricche di vitamine e sali minerali e possono essere preparate in moltissimi modi: lessarle in acqua leggermente salata permette di mantenere il loro sapore intatto e di portare in tavola un contorno semplice e poco calorico. Non lasciatevi spaventare dalla parola "lesse": le zucchine possono essere insaporite in molti modi e spesso leggerezza e semplicità possono fare rima con gusto e genuinità! Le zucchine lesse sono perfette per chi segue una dieta povera di grassi o per chi predilige un'alimentazione vegetariana o vegana. Anche le ricette semplici hanno i loro trucchi e le tecniche per non sbagliare: seguite i nostri consigli e anche le zucchine lesse vi daranno molta soddisfazione!

Come preparare le zucchine lesse

Pulite accuratamente le zucchine sotto acqua fredda, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle dello spessore di circa mezzo centimetro (1). Riempite una pentola di acqua, aggiungete un pizzico di sale e portatela a bollore (2): appena inizierà a sobbollire versate le zucchine e fatele cuocere per 5 minuti. Scolatele delicatamente così da non farle rompere, conditele con olio, sale e qualche goccia di succo di limone e servite (3).

Consigli

Fate attenzione a tagliare le zucchine in modo uniforme e non troppo sottili: in questo modo non si sfalderanno durante la cottura.

Potete condire le vostre zucchine lesse in moltissimi modi: preparate un'emulsione con olio, sale, pepe nero, prezzemolo, un cucchiaio di aceto di vino ed un ciuffo di prezzemolo tritato e condite le zucchine appena scolate.

Per un contorno più deciso e nutriente, condite le zucchine con del parmigiano a scaglie o con del formaggio emmental grattugiato con una grattugia a fori larghi.

Varianti

Se vi piacciono le ricette a base di zucchine avete solo l'imbarazzo della scelta: tra le nostre ricette preferite ci sono sicuramente le zucchine alla scapece, la ricetta napoletana a base di aceto e menta e le zucchine ripiene di formaggio, un piatto al forno leggero e dal cuore filante!

Siete alla ricerca di un secondo sfizioso? Provate la nostra ricetta degli hamburger di zucchine, un'ottima alternativa ai classici burger di carne, leggeri e golosi!