Le zucchine al forno possono essere preparate in tanti modi diversi: croccanti, gratinate, ripiene, da servire come antipasto o secondo piatto, ma possono essere utilizzate anche per realizzare squisiti primi piatti, come le zucchine ripiene di riso. Un ortaggio versatile che vi permetterà di realizzare tante pietanze squisite e irresisitibili. Ecco allora 10 ricette per preparare delle zucchine al forno veloci e saporite che conquisteranno tutti.

1.Zucchine al forno croccanti

Le zucchine al forno croccanti sono la ricetta ideale per un contorno sfizioso, leggero e veloce. Una pietanza stuzzicante che piacerà a tutti, anche ai bambini, che di solito non amano le verdure: le zucchine saranno tagliate a bastoncino, ricoperte con una panatura di pangrattato, farina e parmigiano grattugiato e cotte in forno a 200° per circa 20 minuti. Una volta pronte saranno croccanti e appetitose come delle vere e proprie chips. Una ricetta semplicissima e veloce per presentare le zucchine in modo sfizioso.

2.Zucchine Hasselback

Le zucchine Hasselback sono un contorno sfizioso e stuzzicante. Per questa preparazione le zucchine saranno incise a fettine sottili, condite con olio e cotte in forno a 200°C fino a quando non si saranno ammorbidite. Basterà poi cospargerle con erbe aromatiche, pecorino e pangrattato e gratinate per pochi minuti, per ottenere una pietanza sfiziosa e saporita, da accompagnare a secondi di carne. Potete anche servirle come secondo piatto vegetariano.

3.Zucchine gratinate

Le zucchine gratinate sono un contorno facile e leggero, che preparerete in pochissimo tempo: vi basterà lavare le zucchine, tagliarle a rondelle e cuocerle in forno, ricoperte con un mix di formaggio grattugiato, pangrattato e prezzemolo tritato. Preparerete così, in modo pratico e veloce, un gustoso contorno estivo, da accompagnare a secondi piatti di carne, o di pesce. Una volta pronte potete gustare le vostre zucchine gratinate calde o a temperatura ambiente: saranno comunque buonissime.

4.Zucchine ripiene con prosciutto e funghi

Le zucchine ripiene di prosciutto e funghi possono essere servite come gustoso secondo piatto, facilissime da preparare. Si lessano velocemente le zucchine, si prepara il ripieno con i funghi cotti in padella, la polpa delle zucchine, il prosciutto cotto e il prezzemolo. Una volta farcite con il ripieno le zucchine saranno cotte in forno a 180° per circa 20 minuti. Si tratta di una ricetta versatile, da realizzare con il ripieno che preferite: tonno, carne o nella versione vegetariana con la ricotta. Per questa ricetta potete utilizzare sia le zucchine tonde che le zucchine normali, il risultato sarà ottimo in entrambi i casi.

5.Girelle di zucchine

Le girelle di zucchine sono facilissime da preparare, potrete poi servirle come antipasto ma anche per un aperitivo o un buffet. Dei rustici semplicissi e deliziosi da preparare in pochissimo tempo: Una volta lavate le zucchine, gattugiatele e strizzatele, per eliminare i liquidi in eccesso. Stendete il rotolo di pasta per pizza o di pasta brisée, aggiungete le zucchine formando uno strato omogeneo, unite uno strato di pancetta e in ultimo uno di fette di formaggio. Arrotolate delicatamente e mettete il rotolo in freezer per 20 minuti. Trascorso il tempo necessatio tagliatelo a fette e cuocete in forno a 180° per 30 minuti. Le vostre girelle di zucchine sono pronte.

6.Zucchine ripiene di riso

Le zucchine ripiene di riso sono l'ideale da servire come primo piatto o piatto unico, ma potete realizzare anche delle mini porzioni da servire come secondo piatto. Prepararle è davvero semplice: una volta svuotate le zucchine, si preleva la polpa e la si cuoce con un trito di cipolla, a cui si aggiunge il riso che, una volta cotto, viene mantecato con parmigiano grattugiato ultimando la cottura in forno a 180° per 15 minuti. Una volta pronte saranno gustose e scenografiche e stupiranno i vostri ospiti.

7.Parmigiana di zucchine

La parmigiana di zucchine è un'ottima variante al forno della classica parmigiana di melanzane. Il procedimento è facile e veloce: lavate e tagliate le zucchine a fette sottili e affettate anche il formaggio. Oleate dei pirottini da muffin e aggiungete un cucchiaio di salsa di pomodoro. Realizzate uno strato di zucchine e uno di formaggio e continuate fino a terminare con una spolverata di parmigiano. Cuocete in forno a 180° per 40 minuti e servite ben calda con una foglia di basilico fresco: può essere un contorno ma anche un antipasto.

8.Sformato di zucchine

Lo sformato di zucchine è un antipasto cremoso e raffinato ch si prepara in pochissimo tempo: ideale da servire prima della cena. La ricetta è semplice, e prevede dapprima la cottura in padella delle zucchine tagliate a rondelle con un filo d'olio, aglio e sale. Saranno poi inserite nel mixer con la ricotta, il parmigiano e il basilico, fino ad ottenere un composto cremoso. Questa crema sarà poi versata nei pirottini e cotta in forno a 170° per 50 minuti a bagnomaria. Il risultato finale saranno degli sformatini morbidi e golosi.

9.Zucchine ripiene di formaggio

Le zucchine ripiene di formaggio sono un contorno vegetariano, facilissimo da preparare. In questa ricetta utilizzaremo le zucchine tonde, che diventeranno dei cestini ripieni con una farcia a base di polpa di zucchine e formaggi misti. Una volta pulite le zucchine, lessatele intere per 5 minuti. Eliminate la parte superiore, svuotatele e farcitele con un impasto realizzato con formaggio a pezzetti, polpa delle zucchine, parmigiano e pangrattato. Le zucchine saranno poi cotte in forno a 180° per circa 10 minuti, per farle poi dorare 5 minuti con il grill.

10.Zucchine ripiene di carne

Le zucchine ripiene di carne sono un secondo piatto preparato gustoso e sostanzioso, grazie al ripieno di carne macinata. Per la preparazione sbollentate le zucchine intere per ammorbidirle, poi si svuotatele e riempitele con l'impasto realizzato con carne macinata, mollica di pane ammollata nel latte, aromi, formaggio e uova.  Le zucchine sanno poi spolverate con parmigiano grattugiato e cotte in forno a 180° per 20 minuti. Una volta pronte servitele ben calde.