ingredienti
  • Zucca 800 gr
  • Olio di semi d’arachide q.b. • 690 kcal
  • Rosmarino q.b. • 661 kcal
  • Sale marino q.b. • 750 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La zucca fritta è un contorno facile e veloce, una pietanza sfiziosa da preparare in poco tempo. Vi basterà pulire la zucca e tagliarla a fettine sottili o a stick, come le patatine, sbollentarla leggermente e poi friggerla in padella con olio ben caldo: otterrete così una zucca croccante e dorata che conquisterà tutti, e piacerà tanto anche ai bambini. Ecco come prepararla in pochi e semplici passaggi.

Come preparare la zucca fritta in padella

Pulite la zucca dalla buccia, dai semi e dai filamenti, e tagliatela a stick, come le classiche patatine sbollentatele per 5 minuti in acqua salata, passatele poi in acqua fredda per bloccare la cottura. Fate riscaldare l'olio in una padella antiaderente e friggete per circa 5 minuti, fino a quando la zucca non sarà ben dorata. Sollevate gli stick di zucca con una schiumarola e sistemateli su carta da cucina. Condite con rosmarino tritato mescolata al sale: otterrete così una zucca fritta croccante e speziata.

Consigli

In alternativa potete preparare la zucca fritta impanata. Togliete la buccia esterna della zucca ed eliminate anche semi e filamenti interni. Una volta pulita, tagliate la zucca a fettine sottili e non troppo grandi. Passatele prima nella farina e poi nell'uovo sbattutto con un pò di sale e poi nel pangrattato. Versate l'olio in una padella antiaderente e, non appena sarà ben caldo, cuocete le fettine di zucca fino a quando non saranno ben dorate da entrambe i lati. Sollevatele con una schiumarola e adagiatele su un foglio di carta da cucina. Infine salate e servite subito.

Se volete ottenere un interno più morbido e gustoso, tagliate la zucca a fette di 1 cm e sbollentatela in una casseruola con il latte e un po' di sale per 1 minuto. Lasciate poi ammorbidire nel latte caldo per 3 minuti circa e proseguite come da ricetta.

Chi preferisce potrà preparare la zucca fritta in pastella: per la preparazione tagliare la zucca a bastoncino, preparate la pastella, intingete i bastoncini di zucca e friggeteli per circa 5 minuti in olio ben caldo, fino a doratura.