ricetta

Zeppole di San Martino: la ricetta dei dolcetti soffici della tradizione siciliana

Preparazione: 25 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 3 Ore e 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 30 zeppole circa
A cura di Stefania Di Leo
184
Immagine
ingredienti
Farina 0
250 gr
Latte tiepido
250 ml
Lievito di birra fresco
4 gr
Zucchero semolato
20 gr
Limone non trattato
1
Olio di semi di arachide
q.b.
Sale
5 gr
Ti serve inoltre
Zucchero semolato
q.b.

Le zeppole di San Martino, dette anche sfincitelle, sono dei dolcetti siciliani soffici e golosi, realizzati tradizionalmente l'11 novembre. Si tratta di palline di impasto, tipicamente lavorato con una sola mano dalle massaie sicule, fritte in olio bollente, croccanti all'esterno e umide al cuore, ricoperte ancora calde di zucchero semolato.

La ricetta è molto semplice e richiede solo un pizzico di pazienza: ti basterà sciogliere il lievito di birra fresco e un cucchiaio di zucchero in metà dose di latte tiepido, e lasciare il composto a riposo per circa mezz'ora, finché non si saranno formate delle bolle in superficie; questo si unisce poi a farina, zucchero, la restante parte di latte, la scorza di limone grattugiata e il sale. La pastella liscia ed elastica ottenuta deve lievitare fino al raddoppio di volume, quindi si preleva a cucchiaiate e si frigge in olio di semi.

Il risultato saranno dei bocconcini sfiziosi e fragranti, da ricoprire di zucchero e gustare in ogni momento della giornata: sono perfetti per la colazione, insieme a una tazza di caffellatte, per una merenda sfiziosa, come dessert di fine pasto, accompagnati da un bicchierino di vino liquoroso, o per qualsiasi altra occasione speciale.

A piacere, puoi aromatizzarle con cannella in polvere, semi di una bacca di vaniglia o scorza di un'arancia; una volta pronte, puoi farcire le zeppole con crema pasticciera o ganache al cioccolato, oppure guarnirle con un filo di miele. Il vero segreto per zeppole morbide e dalla consistenza spugnosa sta nella lievitazione: un riposo di almeno tre ore garantirà alveoli ampi e una frittura leggerissima.

Scopri come preparare le zeppole di San Martino seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le zeppole di San Giuseppe, le zeppole dell'Immacolata e le zeppole di Natale.

Come preparare le zeppole di San Martino

Scalda metà della dose di latte e trasferiscilo in una ciotolina 1, unisci il lievito di birra sbriciolato con le dita e un cucchiaino di zucchero, quindi mescola per bene.

Copri con pellicola trasparente e lascia riposare per 30 minuti in un luogo caldo; una volta formate delle bollicine in superficie, puoi procedere con la realizzazione dell'impasto 2.

Setaccia la farina, versala in una ciotola capiente e aggiungi lo zucchero 3.

Incorpora il latte con il lievito, quindi versa a filo anche l'altra metà dose di latte 4 proseguendo ad amalgamare con una forchetta.

Profuma con la scorza grattugiata di un limone non trattato 5.

Incorpora infine anche il sale 6.

Rimesta energicamente l'impasto per qualche minuto finché non si presenterà elastico, omogeneo e privo di grumi 7.

Copri la ciotola con la pellicola trasparente 8, riponila nel forno spento con la luce accesa e lascia lievitare il composto fino al raddoppio del volume iniziale.

Dovrai attendere circa 3 ore affinché l'impasto possa raddoppiare; a seconda della temperatura, le tempistiche potrebbero variare leggermente. Una volta pronto, rimuovi la pellicola 9.

Aiutandoti con due cucchiaini, preleva un po' di impasto e tuffalo in olio di semi di arachide ben caldo. Friggi poche zeppole alla volta fino a doratura, girandole con un cucchiaio per assicurare una cottura uniforme 10; scolale su un foglio di carta assorbente da cucina per eliminare l'olio in eccesso.

Fai rotolare nello zucchero semolato le zeppole, quando sono ancora calde 11, poi sistemale su un vassoio o un piatto da portata.

Gusta le tue zeppole siciliane di San Martino ben calde 12.

Varianti

Le zeppole di San Martino possono essere realizzate in diverse varianti: puoi provare le zeppole siciliane senza glutine, sostituendo la farina di frumento con una di riso o con la fecola di patate. La versione salata, invece, è simile alle zeppole di pasta cresciuta, con l'aggiunta di acciughe salate e un pizzico di origano secco nell'impasto già lievitato, prima di procedere con la frittura. In alcune zone della Sicilia, invece, è possibile anche trovare delle zeppole preparate con le patate, che ricordano i classici dolcetti di Carnevale.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
184
api url views