video suggerito
video suggerito
ricetta

Waffle al cacao: la ricetta delle cialde morbide e golose

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
354
Immagine
ingredienti
Uova
2
Zucchero
40 gr
Latte
100 ml
Farina tipo 00
100 gr
Cacao amaro
20 gr
Burro
20 gr
Lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino

I waffle al cacao sono una variante ancora più golosa dei classici waffle, una ricetta semplice da realizzare, per una colazione davvero speciale. Vi basterà aggiungere alla pastella composta da uova, zucchero, farina e latte, il cacao in polvere per preparare dei waffle soffici e dal gusto unico. Per realizzarli con la classica forma a nido d'ape è necessario utilizzare la piastra per waffle, che potete acquistare nei negozi di articoli per la casa oppure online. Una volta pronti potete poi guarnire i vostri waffle al cacao come più vi piace: con semplice zucchero a velo, oppure con panna montata, frutta fresca, crema di nocciole, topping al cioccolato o con il gelato, soprattutto se li servirete per la merenda. Ma ecco come prepararli!

Come preparare i waffle al cacao

In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e montateli con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso.(1) Man mano aggiungete il latte a filo, mescolate e unite la farina, il cacao setacciato (2) e il lievito in polvere. Lavorate bene gli ingredienti amalgamandoli con la frusta e aggiungete il burro fuso tiepido. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio. A parte montate gli albumi a neve e inseriteli nel composto mescolandoli con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto. Prelevate la pastella con un mestolo: circa 50 gr di impasto per ogni waffle, e versatela sulla piastra leggermente imburrata. Cuocete per circa 5 minuti o seguendo i tempi indicati sulla piastra. Una volta cotti, adagiateli su un piatto da portata e serviteli come più vi piace. I vostri waffle al cacao sono pronti per essere gustati.(3)

Consigli

Preparate i waffle al cacao subito dopo avere realizzato la pastella, altrimenti potrebbe sgonfiarsi.

Per la perfetta riuscita dei waffle è necessario cuocerli contemporaneamente su entrambe i lati, per questo è necessario utilizzare la piastra per waffle.

Per ungere la piastra utilizzare preferibilmente il burro, l'olio infatti potrebbe bruciarsi facilmente.

Se siete intolleranti al latte, potete sostituirlo con una bevanda a base di soia o di riso.

Come conservare i waffle al cacao

Potete conservare i waffle al cacao in frigo per 2 giorni in un contenitore ermetico o coperti con pellicola trasparente. Potete anche congelare i waffle: separateli per evitare che si attacchino l'uno all'altro.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
354
api url views