ingredienti
  • Pasta sfoglia 1 rotolo • 470 kcal
  • Formaggio caprino 100 gr • 240 kcal
  • Tonno in scatola 100 gr
  • Tuorlo d’uovo 1
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I voulevant o vol au vent, sono dei deliziosi canestrini di pasta sfoglia da farcire a piacimento, ideali da preparare per un antipasto sfizioso. Sono una preparazione di origine francese e, il loro nome, fa riferimento alla loro leggerezza, sono infatti talmente leggeri da poter essere portati via dal vento: col-au-vent, infatti, in francese significa "volo al vento". Sono costituiti da dischi di pasta sfoglia sovrapposti, vuoti all'interno: una volta cotti in forno possono essere riempiti con formaggi cremosi, salse, verdure, e possono essere serviti sia caldi che freddi. I voulevant sono un antipasto immancabile sulla tavola delle feste, perché gustosi e scenografici: ideali per il Capodanno. Nella nostra ricetta li abbiamo farciti con una crema al tonno, ma potete prepararli come più vi piace.

Come preparare i voulevant

Aprite il rotolo di pasta sfoglia su un piano di lavoro e, con l'aiuto di una formina, ricavate 15 fiorellini. Tagliatene 9 al centro, utilizzando una formina più piccola, così da creare la parte vuota interna. Su una teglia rivestita con carta forno sovrapponete i vari fiorellini, sistemando sotto quelli interi e bucherellandoli con i rebbi di una forchetta.

Spennellate un tuorlo d'uovo tra uno strato e l'altro, così da farli aderire bene gli uni agli altri. Cuoceteli in forno già caldo a 190° per 25 minuti o fino a doratura. Nel frattempo preparate la farcitura: in una ciotola amalgamate insieme il formaggio cremoso con il tonno e sistematela in una sac à poche. Non appena i voulevant si saranno raffreddati farciteli con la crema al tonno, decorateli con un po' di prezzemolo e servite.

Idee per farcire i voulevant

Per i vostri voulevant potete scegliere il ripieno che preferite, oppure realizzare dei vol-au-vent fantasia, con gusti diversi. Tra le diverse farciture potete preparare una gustosa insalata russa, il classico antipasto freddo natalizio a base di maionese e verdurine crude e cotte. Altro abbinamento gustoso è quello a base di gamberetti e salsa cocktail, per un antipasto raffinato e gustoso: vi basterà lessare i gamberetti e adagiarli poi sulla salsa utilizzata per la farcitura.

In alternativa potete preparare i voulevant al salmone: per la preparazione della farcia tritate il salmone affumicato e amalgamatelo alla robiola. Guarnite poi il voulevent con del salmone a pezzetti e foglioline di aneto. Se preferite preparare dei voulevant vegetariani potete realizzare una farcia a base di burro e asparagi, davvero deliziosa. Lessate 250 gr di punte di asparagi e preparate la base mescolando insieme 3 cucchiai di farina, 300 ml di latte e 50 gr di burro fuso, mettete sul fuoco e fate bollire. Unite poi 50 gr di parmigiano grattugiato, sale, pepe e gli asparagi e fate addensare la crema. Una volta pronta, lasciatela raffreddare e farcite i vostri voulevant. Potete sostituire gli asparagi con le verdure che preferite.