ingredienti
  • Vodka 5 cl • 231 kcal
  • Limonata 7 cl
  • Ghiaccio q.b.
  • Limone 1 spicchio • 15 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il vodka lemon è un classico cocktail estivo, semplice ed essenziale in cui si incontrano le proprietà dissetanti della limonata e la forza della vodka e molto facile da preparare: ideale anche ai barman poco esperti. Un long drink fresco e aromatico che potete realizzare con una base appena alcolica per il pomeriggio, o più intensa: per le dosi si parte da un rapporto 1:2 tra vodka e limonata, per realizzare un drink leggero, fino ad arrivare a parti uguali per un cocktail più forte. La gradazione alcolica è pari circa a 36.8% , quindi un drink da consumare con moderazione, mentre l'apporto calorico è di circa 120 calorie a bicchiere. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato limonata fresca, in alternativa potete utilizzare della Lemon Soda. Ecco come prepararlo!

Come preparare la vodka lemon

La vodka lemon si prepara direttamente in un bicchiere highball o in un tumbler grande: mettete nel bicchiere 6-7 cubetti di ghiaccio, versate la vodka, la limonata e mescolate con un bar spoon. Infine decorate con una fetta di limone e, se preferite, aggiungete qualche fogliolina di menta. Il vostro vodka lemon è pronto per essere servito.

Consigli

Per preparare 1,5 litri di limonata fresca spremete 5-6 limoni con un premi agrumi, filtratelo e mettetelo in una citola. Aggiungete 70 gr di zucchero e mescolate, versate poi 1 litro di acqua e continuate a mescolare. Versate in una caraffa o in una bottiglia e utilizzatela per il vostro cocktail o bevetela ben fredda con l'aggiunta di ghiaccio, come bevanda estiva.

Se non avete limoni freschi a disposizione per preparare la limonata, potete sostituirla con la Lemon Soda. Per le dosi utilizzate 5 cl di vodka e 15 cl di Lemon Soda.

Per la decorazione potete utilizzare anche dei frutti di bosco. Prima di versare la vodka potete poi schiacciare sul fondo qualche fogliolina di menta o di salvia: il vodka lemon sarà così più aromatico.

Se volete donare un retrogusto amaro al vostro vodka lemon, aggiungete 2 parti di Schweppes Lemon.

Chi ama i cocktail a base di vodka potrà realizzare anche una freschissima caipiroska, un colorato e delizioso sex on the beach o un moscow mule da servire con una fettina di cetriolo o di zenzero.