ricetta

Vellutata di zucca e carote: la ricetta del primo piatto saporito e ricco di vitamine

Preparazione: 15 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Maria Matichecchia
44
Immagine
ingredienti
Zucca
800 gr
Carote
4
Cipolla bianca
1
Acqua
1 l
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Rosmarino
1 rametto
Timo
1 rametto
Olio extravergine di oliva
q.b.
Ti servono inoltre
Panna acida
100 ml
Mix di semi (girasole, zucca, sesamo)
q.b.
Timo
q.b.

La vellutata di zucca e carote è una crema densa e corposa, che riunisce i sapori dolci e delicati della vellutata di zucca e di quella di carote. Ricca di vitamine e caratterizzata da un invitante colore arancione, è perfetta da servire come primo corroborante durante le giornate autunnali, completata con fette di pane casereccio tostate o del riso lessato.

Per portarla in tavola, occorre innanzitutto mondare la zucca e le carote, tagliarle a cubetti e versarli in un tegame capiente, dove è stata precedentemente rosolata una cipolla tritata con un filo d'olio di oliva. Si coprono le verdure con acqua calda o, se preferisci, con brodo vegetale fatto in casa, si uniscono un rametto di timo e di rosmarino, sale e pepe, e si lascia cuocere il tutto per 30 minuti; una volta morbidi, gli ortaggi vengono ridotti in purea con un frullatore a immersione.

Non ti rimarrà, quindi, che distribuire la vellutata nei piatti da portata, completare con qualche cucchiaio di panna acida e guarnire con un mix di semi oleosi, per un piacevole tocco crunchy che conquisterà proprio tutti. Il risultato sarà una pietanza dalla texture morbida e setosa, ideale per un qualsiasi pranzo o cena in famiglia e con gli amici più cari, da proporre anche a ospiti vegetariani.

Per cuocere il tutto in breve tempo, è fondamentale il taglio delle verdure: privilegia, quindi, dadini di piccola dimensione. Puoi arricchire la ricetta in base alle tue preferenze: se gradisci una nota piccante, puoi soffriggere, insieme alla cipolla, anche un peperoncino fresco a rondelle; inoltre, puoi speziare con curry dolce, curcuma e zenzero in polvere, o variare le erbette aromatiche a tuo piacimento.

Scopri come preparare la vellutata di zucca e carote seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la zuppa di zucca e castagne e la zuppa di zucca e fagioli.

Come preparare la vellutata di zucca e carote

Elimina la buccia dalla zucca, pulisci la polpa e tagliala a cubetti di piccole dimensioni 1.

Pela le carote 2, quindi tagliale a rondelle.

Sbuccia la cipolla e tritala in modo grossolano 3.

Rosola la cipolla in una pentola capiente con un filo di olio extravergine di oliva 4.

Quando la cipolla sarà appassita, unisci la polpa di zucca 5.

Versa anche le carote 6.

Ricopri completamente di acqua calda 7 o, se preferisci, brodo vegetale.

Regola di sale e pepe, e profuma con rametti di rosmarino e timo 8.

Cuoci a fiamma dolce per circa 30 minuti, finché le verdure non diventeranno morbide, quindi frulla il tutto con un frullatore a immersione 9.

Dovrai ottenere una crema liscia 10; una volta pronta, trasferiscila nei piatti da portata.

Guarnisci con uno o due cucchiai di panna acida 11 o, se preferisci, di formaggio spalmabile, robiola o ricotta, a seconda dei tuoi gusti.

Completa con un mix di semi oleosi 12 e con un rametto di timo fresco.

Gusta la tua vellutata di zucca e carote, accompagnata da qualche fettina di pane 13.

Consiglio

Se vuoi ottenere una versione ancora più liscia e cremosa, puoi incorporare circa 100 ml di panna fresca da cucina, da aggiungere a cottura ultimata e dopo aver frullato gli ortaggi.

Variante

Se desideri sperimentare una variante altrettanto saporita e irresistibile, puoi provare la vellutata di zucca e patate: ti basterà aggiungere una patata tagliata a cubetti di circa 1 centimetro insieme agli altri ortaggi, e proseguire la cottura come da procedimento.

Conservazione

La vellutata di zucca e carote si conserva in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo. In alternativa, se hai usato solo ingredienti freschi, puoi congelarla, una volta fredda, in un apposito contenitore ermetico e riporla in freezer per 1 mese.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
44
api url views