ricetta

Vanillekipferl: la ricetta originale austriaca dei biscotti vanigliati a forma di cornetto

Preparazione: 10 Min
Cottura: 12 Min
Riposo: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Fabiola Fiorentino
37
Immagine
ingredienti
Farina 00
100 gr
Farina di mandorle
100 gr
Burro morbido
80 gr
Zucchero semolato
50 gr
tuorlo
1
Essenza di vaniglia
1/2 cucchiaino
per la finitura
Zucchero a velo
q.b.

I vanillekipferl sono dei dolcetti rustici e fragranti a base di farina di mandorle tipici della tradizione gastronomica austriaca. Originari di Vienna, ma diffusi anche in Germania, in Trentino-Alto Adige e nella regione della Boemia, non sono altro che dei biscottini dall'inconfondibile forma a mezzaluna e dal caratteristico aroma di vaniglia (vanillekipferl letteralmente significa "mezzelune alla vaniglia"), solitamente offerti ad amici e parenti durante il periodo dell'Avvento in attesa di celebrare insieme il Natale.

Farli in casa è facilissimo. Ti basterà lavorare il burro morbido con lo zucchero, incorporare poi alla crema preparata il tuorlo, l'estratto di vaniglia e le farine di mandorle e di grano tenero, setacciate insieme, e lasciar riposare quindi il panetto liscio e omogeneo ottenuto in frigo, avvolto con la pellicola trasparente, per almeno mezz'ora. A questo punto si prelevano delle palline d'impasto della stessa grammatura, si modellano con le mani tanti piccoli "cornetti" e si cuociono quindi in forno già caldo per circa 12 minuti. Il risultato saranno dei pasticcini dal sapore delicato e dalla consistenza friabile e scioglievole in bocca, da portare in tavola a fine pasto con una spolverizzata leggera di zucchero a velo. Si conservano a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o ben chiusi all’interno di una scatola di latta, per 4-5 giorni massimo

Di questa ricetta esistono diverse versioni a seconda della zona di provenienza ma, quello che non può mai mancare, è l'abbinamento a colazione e merenda con una tazza di cioccolata calda o di tè bollente. A piacere, puoi glassare i vanillekipferl con una copertura al latte o fondente, oppure puoi arricchire la preparazione con granella di frutta secca, uvetta ammollata nel rum o un pizzico di cannella in polvere. .

Scopri come preparare i vanillekipferl seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i biscotti al burro e i biscotti linzer, oppure cimentati con altri deliziosi biscotti natalizi.

Come preparare i vanillekipferl

Raccogli in una ciotola il burro morbido e lo zucchero semolato 1.

Lavora gli ingredienti con i rebbi di una forchetta 2.

Incorpora alla crema di burro il tuorlo 3.

Aggiungi le farine setacciate, profuma con 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia 4 e impasta con cura fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Forma un panetto 5, avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente e fai riposare in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo, preleva piccole porzioni d'impasto e forma 10-15 palline della stessa grammatura 6.

Modellale con le mani in modo da conferirgli la caratteristica forma a mezzaluna 7.

Man mano che sono pronti, sistema i biscotti su una teglia foderata con carta forno 8.

Metti in forno già caldo a 180 °C e fai cuocere per circa 12 minuti. Quando saranno dorati e fragranti, sforna i pasticcini 9 e lasciali raffreddare su una gratella per dolci.

Spolverizza i vanillekipferl con uno strato leggero di zucchero a velo e disponili su un piatto da portata 10. Porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
37
api url views