ingredienti
  • Uova 4 • 750 kcal
  • Carota q.b. per il naso • 21 kcal
  • Cetriolo o olive nere q.b. per gli occhi • 15 kcal
  • Aceto 2 cucchiaini • 4 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le uova sode a forma di pulcino sono una ricetta davvero sfiziosa per l'antipasto di Pasqua, ideali anche per decorare la tavola. La preparazione divertirà anche i bambini, che potranno aiutarvi nella preparazione. Realizzarle è davvero semplice: vi basterà preparare le uova sode e sgusciarle delicatamente, ora potete dividerle semplicemente a metà, nel senso orizzontale, e realizzare occhi e naso con dei semi e un pezzetto di carota, oppure tagliare delicatamente l'albume con un taglierino creando l'effetto del pulcino che esce fuori dall'uovo, come nella nostra preparazione. In alternativa potete poi realizzare delle varianti, ad esempio con un ripieno di maionese e tonno, oppure preparare uova sode a forma di coniglio, altro simbolo pasquale che piacerà tanto ai bambini. Me ecco come fare!

Come preparare le uova sode a forma di pulcino

Mettete le uova in un pentolino di acqua bollente e aggiungete 2 cucchiaini di aceto: aiuterà a sigillare le crepe che potrebbero formarsi durante la cottura, e lasciate cuocere per 8 minuti. Una volta pronte, fate raffreddare le uova a temperatura ambiente, oppure mettetele in una ciotola con acqua fredda. Ora sbucciatele delicatamente,(1) per evitare di rovinarle: la parte esterna dovrà essere quanto più liscia è possibile.(2) Individutate la posizione del tuorlo, che sarà a metà uovo, e con un taglierino realizzate un taglio a zig zag. Staccate la parte superiore e mettetela da parte. Ora potete realizzare il viso del pulcino: con un pezzetto di carota realizzate il becco e con due pezzetti di cetriolo, o di olive nere, gli occhi. Posizionate ora il becco e gli occhietti al centro del tuorlo e adagiateci sopra l'altro pezzo di albume tagliato a zig zag.(3) Le vostre uova sode a forma di pulcino sono pronte per essere portate in tavola.

Consigli

Per realizzare le uova sode a forma di pulcino utilizzate le uova acquistate almeno 2 o 3 giorni prima: le uova troppo fresche, infatti, sono più difficili da sbucciare.

Utilizzate un taglierino o una lametta per creare l'effetto zig zag: riuscirete così ad effettuare un'incisione precisa, che sarebbe difficile ottenere con un coltello.

Servite le uova su un letto di insalata arricchiata con carote, olive, cetrioli, così da portare in tavola un antipasto sfizioso e colorato che fungerà anche da decorazione.

Per una preparazione più semplice dividete le uova sode a metà, in orizzontale, posizionatele su un piatto da portata e realizzate il becco il pezzetto di carota e gli occhi con dei semi di lino. Sono l'ideale quando avete poco tempo, ma saranno comunque apprezzate dai vostri ospiti.

Varianti

Per la tavola di Pasqua potete anche realizzare delle deliziose uova tonnate a forma di pulcino: preparate le uova sode, fatele raffreddare e tagliate la parte superiore. Con l'aiuto di un cucchiaino eliminate il tuorlo e mettetelo in una ciotola con maionese, tonno e, se preferite, anche un paio di acciughe. Amalgamate il tutto, inseritelo in una sac à poche e riempite le vostre uova. Fatele rassodare in frigo per almeno mezz'ora e poi decoratele realizzando occhi e becco e coprite con il pezzetto di albume precedentemente tagliato.

In alternativa potete preparare i pulcini di uova alla diavola, in questo caso realizzare il ripieno delle uova sode con tuorli, maionese, senape, cetrioli macinati, e un po' di sale e pepe. Mescolate bene tutti gli ingredienti e riempite le uova. Procedete poi con la decorazione.

Per arricchiere ulteriormente la tavola di Pasqua, potete poi affiancare ai pulcini, dei coniglietti: in questo caso vi occorreranno 2 uova sode per ogni coniglietto. Tagliate un uovo a metà in verticale: una metà lasciatela intera, sarà il corpo del coniglietto, mentre dividete l'altra in 3 parti e utilizzatene 2 per le orecchie. Tagliate l'altro uovo a metà in orizzontale e utilizzatene metà per la testa. Con i pezzetti di albume dell'altra metà realizzate le zampe e la coda. Decorate poi il viso come per i pulcini e realizzate i baffi con degli aghi di rosmarino.

Come conservare le uova sode a forma di pulcino

Potete conservare le uova sode a forma di pulcino in frigo per 1 giorno, coperte con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.