ingredienti
  • Uova 4 freschissime • 750 kcal
  • Sale marino q.b. • 750 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le uova alla coque sono facili e veloci da preparare: ideali per una super colazione, o da consumare come sano secondo piatto. L'uovo alla coque è quell'uovo bollito in cui l'albume resta solido e il tuorlo liquido o semi liquido: importante la cottura, mediamente di 3 minuti, e l'utilizzo di uova freschissime. Solitamente l'uovo viene cotto in acqua bollente, ma può essere preparato anche in acqua fredda. Una volta pronto, sistemate il vostro uovo alla coque in un porta uovo, eliminate la parte alta del guscio e insaporitele, se preferite, con un po' di sale e pepe. Non vi resta che gustarlo con il cucchiaino o con dei crostini caldi.

Come preparare l'uovo alla coque

Tenete le uova a temperatura ambiente e, prima dell'uso, lavate il guscio. Fate bollire l'acqua in un pentolino con l'aggiunta di un po' di sale. Non appena l'acqua comincerà a bollire immergete le uova per 3 minuti: se preferite il tuorlo meno liquido, lasciate cuocere per 4 minuti. Terminata la cottura passate le uova in acqua fredda per pochi secondi: in questo modo l'albume sarà cremoso e il tuorlo tiepido. Lasciate raffreddare, sistemate le uova sui porta uovo, eliminate la calotta superiore con l'apposito attrezzo, o con un coltello dalla lama sottile, e gustatelo con il cucchiaino: aggiungete un po' di sale e accompagnatelo, se preferite, con pane tostato.

Consigli

La cottura dell'uovo alla coque dipende da tanti fattori: dimensione dell'uovo, temperatura iniziale, temperatura interna e quella dell'acqua. Di norma la cottura dovrà durare tra i 3 ei 4 minuti.

Potete rendere più gustose le vostre uova alla coque guarnendole con formaggio spalmabile.

Se sistemate l'uovo con la punta verso il basso, sarà più facile aprirlo: si creerà infatti una sorta di sacca d'aria.

Chi preferisce potrà cuocere le uova alla coque in acqua fredda: sistemate le uova in un pentolino e ricopritele interamente con acqua fredda. Accendete il fuoco e contate 1 minuto da quando comincerà a bollire.

Potete preparare le uova alla coque anche nel microonde: sistemate l'uovo in uno stampino di ceramica ed effettuate un piccolo foro sulla parte superiore utilizzando uno stuzzicadenti. Coprite l'uovo con la pellicola trasparente adatta al micoonde e foratele sempre con uno stuzzicandenti in più punti. Accendete il microonde per 50 secondi a 600 watt. Fate riposare per 1 minuto e servite.