ingredienti
  • Uova 4 • 79 kcal
  • Burro 40 gr • 43 kcal
  • Sale fino q.b. • 21 kcal
  • pepe q.b. • 29 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le uova al tegamino o a occhio di bue, sono una ricetta veloce e appetitosa. Ma è davvero così semplice prepararle? Gli ingredienti da utilizzare sono pochissimi: burro, uova, sale e pepe, ma è importante seguire delle regole precise, per prepararle alla perfezione. Fondamentale, ad esempio, rispettare i tempi di cottura, per ottenere un tuorlo fondente e un albume morbido. Una volta pronte potete poi servirle ben calde con un contorno di verdure: ottime anche come salvacena. Ma ecco tutti i passagi per preparare delle uova al tegamino perfette in pochi minuti.

Come preparare le uova al tegamino

Sciogliete nella padella antiaderente una noce di burro, facendola scaldare lentamente. Aggiungete poi l'uovo, facendo attenzione a posizionare il tuorlo al centro: se necessario spostatelo con delicatezza. Cuocete lentamente per 4-6 minuti e, a fine cottura, aggiungete sul tuorlo del burro fuso caldo, così da rassodarlo. Aggiungete solo alla fine il sale e il pepe, così da non alterare la coagulazione del tuorlo.

Consigli per prepararle alla perfezione

Per ottenere delle uova al tegamino perfette, bisogna rispettare delle regole chimiche, così da raggiungere la cottura ideale. È importante quindi mantenere il fuoco basso e aspettare che il burro si sciolga lentamente. L'uovo sarà pronto non appena l'albume si sarà consensato.

Non prolungate la cottura oltre i 6 minuti: evitate di cuocere troppo il tuorlo, che deve rimanere cremoso.

Potete cuocere le uova al tagamino anche in forno, all'interno di cocottes monoporzione: cuocetele in forno già caldo a 200° per 6 minuti.

In alternativa potete cuocere le uova al tegamino anche con l'olio: aggiungete l'uovo quando l'olio comincia a sfrigolare.

Una volta pronte, potete servire le uova al tegamino con pomodori a fette, verdure di stagione grigliate o saltate in padella e pane croccante.

I più golosi possono aggiungere sull'uovo anche fette di prosciutto cotto o di formaggio.

Le uova al tegamino vanno consumate subito ben calde.