ingredienti
  • Trota 2
  • Prezzemolo 1 mazzetto • 79 kcal
  • Carote 80 g
  • Limone 1 • 15 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La trota al cartoccio è un secondo piatto di pesce molto saporito e leggero allo stesso tempo. La ricetta è molto facile da realizzare ed è anche economica. Ricca di antiossidanti e vitamine, si prepara in poco tempo e sarà sufficiente condire solo con po' d'olio extravergine d'oliva. Inoltre il tipo di cottura facilita la leggerezza del sapore finale della trota, che non sarà affatto bruciata e troppo salata. Gli odori usati rimarranno all'interno e usciranno fuori quando sarà il momento di gustare la pietanza.

Come preparare la trota al cartoccio

Pulite le carote, togliete le estremità (1)  e con un pelapatate togliete la buccia. Fate a listarelle sottili (2) e dedicatevi al limone (3).

Tagliatelo a metà (4) e dopo aver pulito la trota apritela per bene con il coltello (5) e riempitela con le carote (6).

Unite il limone e il prezzemolo (7). Riponete il pesce su una carta forno (8) e coprite con qualche goccia di limone (9).

Fate un cartoccio (10) e chiudete la trota nell'alluminio (11). Mettete in una placca da forno e cuocete a 180° per 30 minuti (12). Servite la trota direttamente nel cartoccio per conservarne l'aroma.

Consigli

Acquistate delle trote abbastanza grandi per ottenere un piatto generoso. Ecco come dovete procedere per pulire la trota: indossate dei guanti in lattice e con delle forbici da cucina tagliate il ventre della trota per rimuovere le interiora. Sciacquate il pesce sotto l'acqua e, con l'aiuto di un coltello, raschiate la pelle e togliete le squame. La trota è pronta per essere condita e cotta.

Varianti

Per praticità potete realizzare anche la trota al cartoccio in padella: vi basterà utilizzare un tegame abbastanza ampio, magari cuocendo un pesce alla volta, e cuocere con il coperchio. Le alternative sui condimenti da scegliere sono numerose: aggiungete per esempio delle patate tagliate sottilissime nella placca da forno o direttamente all'interno del ventre.

Conservazione

La trota al cartoccio si conserva in frigorifero per un giorno, in un contenitore sigillato. Se preferite congelare il pesce lo potete fare prima della preparazione. In freezer potete tenerlo per circa tre mesi.