video suggerito
video suggerito
ricetta

Troccoli con pesto, pinoli e uva passa: la ricetta del piatto sfizioso che non ti aspetti

Preparazione: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
2
Immagine
ingredienti
Per i troccoli
Farina di semola rimacinata di grano duro
350g
Uova
1
Acqua tiepida
200ml
Sale
un pizzico
Per il pesto
Basilico fresco
100g
Olio Evo
40g
parmigiano grattuggiato
50g
Aglio
uno spicchio
Olio Evo
q.b
Pinoli
40g
Uvetta
50g

I troccoli con pesto, pinoli ed uvetta sono un primo piatto a base di pasta fresca genuino e saporito. Un incontro di sapori davvero sfizioso  che si è rivelato particolarmente equilibrato: la sapidità del pesto di basilico fatto in casa incontra la dolcezza dell'uvetta, il tutto arricchito dalla nota croccante dei pinoli. I troccoli sono un formato di pasta fresca simile agli spaghetti alla chitarra, formato tipico della cucina pugliese e più nello specifico delle zone del foggiano: prepararli è semplicissimo ma per farli perfetti avrete bisogno di un curioso attrezzo chiamato "troccolaturo" appunto. Oggi li abbiamo preparati così e devo dire che hanno tutti apprezzato! Seguite la ricetta!

Come preparare i troccoli con pesto, pinoli e uvetta

Iniziate la preparazione dei troccoli: su una spianatoia versate la farina formando una fontana 1, unite l'uovo al centro ed un pizzico di sale ed iniziate a lavorare con le mani 2. Aggiungete l'acqua tiepida poco alla volta amalgamandola alla farina senza smettere di lavorare. Dovrete ottenere un panetto liscio e compatto. Formate una palla, avvolgetela con un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo riposare per un'ora in frigo 3.

Trascorso questo tempo riprendete il panetto e stendetelo con un mattarello formando una sfoglia di circa mezzo centimetro 4. A questo punto con l'aiuto del troccolaturo formate i vostri troccoli 5, infarinateli leggermente e lasciateli riposare 6.

Mettete l'uvetta in un bicchiere di acqua tiepida per 15 minuti così da farla rinvenire 7, quindi strizzatela e tenetela da parte. Nel frattempo preparate il vostro pesto di basilico: unite in un mixer il basilico fresco ben lavato, uno spicchio di aglio privato dell'anima, il parmigiano grattugiato e l'olio evo 8. Frullate il tutto fino ad ottenere un pesto cremoso ed omogeneo 9.

Versate il pesto in una padella senza accendere la fiamma, unite l'uvetta e i pinoli e mescolate 10. Cuocete i troccoli in abbondante acqua calda e appena saliranno a galla scolateli tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura 11. Versate la pasta nella padella con il pesto, unite l'acqua di cottura e fate saltare per due minuti a fiamma vivace. Servite subito con un fogliolina di basilico fresco 12.

Consigli

Se il pesto dovesse risultare poco cremoso, aggiungete un filo di olio evo e frullate nuovamente.

Mantecare i troccoli con l'acqua di cottura della pasta è il modo migliore per rendere cremoso e ben amalgamato il vostro piatto!

Conservazione

E' consigliabile gustare i vostri troccoli appena pronti.

Potete congelare i troccoli non ancora cotti e conservarli per circa un mese in freezer.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2
api url views