ricetta

Tortellini alla panna: la ricetta per farli cremosi

Preparazione: 5 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
148
Immagine

I tortellini alla panna sono un primo sostanzioso, perfetto per una cena veloce, ma anche per il pranzo della domenica. Il procedimento è davvero facile e veloce: basta lessare i tortellini ripieni di carne, scolarli, mescolarli con un condimento a base di panna, burro e noce moscata, quindi completare il tutto con una spolverizzata di parmigiano grattugiato. In questo modo otterremo in pochi minuti una pietanza cremosa e saporita.

Nonostante nel corso degli anni i tortellini con la panna siano entrati a far parte del nostro patrimonio gastronomico, si tratta di una ricetta osteggiata dai puristi: secondo la Dotta Confraternita del Tortellino, nata a Bologna il 24 ottobre del 1965 con lo scopo di diffondere e difendere la preparazione tradizionale, i tortellini vanno infatti cucinati e serviti solo in brodo.

A onor del vero, la Confraternita cita anche i tortellini con la panna, creati dalla celebre cuoca Cesarina, che sono tuttavia ammessi solo se realizzati con panna "scremata dal latte appena munto", dal gusto più delicato della panna di tipo industriale.

Di difficile reperibilità, qui ti proponiamo una versione semplice da fare in casa utilizzando tortellini pronti e panna fresca: seguendo passo passo procedimento e consigli il risultato sarà un piatto equilibrato e delicato, in cui il sapore della pasta ripiena non viene coperto, ma esaltato. Ecco come realizzarli in pochi passaggi.

Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche i tortellini con panna e prosciutto e l'altrettanto saporita variante con burro e salvia.

ingredienti
Tortellini freschi ripieni
400 gr
Panna fresca
250 ml
Burro
40 gr
Noce moscata
1 pizzico
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Parmigiano grattugiato
q.b.

Come preparare i tortellini alla panna

Inizia la preparazione dei tortellini alla panna lessando i tortellini in abbondante acqua salata. Nel frattempo, fai sciogliere il burro in una padella antiaderente, poi versa la panna, profuma con il pepe e la noce moscata e aggiusta di sale 1.

Mescola bene tutti gli ingredienti con un mestolo di legno 2.

Scola i tortellini al dente direttamente nel condimento 3, tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura.

Amalgama delicatamente per circa un minuto 4, versando se necessario un po' di acqua di cottura.

I tortellini alla panna sono pronti: distribuiscili nei piatti individuali e servi con una grattugiata di parmigiano 5.

Consigli

Se hai più tempo a disposizione, prepara i tortellini fatti in casa, con un ripieno di carne, prosciutto e mortadella.

Per realizzare dei tortellini alla panna più gustosi, cuocili nel brodo di carne: saranno davvero saporiti.

Puoi scegliere di arricchire la ricetta realizzando un soffritto di cipolla, oppure, per una preparazione più leggera, utilizzare l'olio extravergine di oliva al posto del burro.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
148
api url views