ingredienti
  • Tortellini freschi ripieni 400 gr
  • Panna fresca liquida 300 ml • 600 kcal
  • Burro 50 gr • 43 kcal
  • Noce moscata q.b.
  • Sale fino q.b. • 21 kcal
  • pepe q.b. • 29 kcal
  • Parmigiano grattugiato 3 cucchiai • 21 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I tortellini alla panna sono un primo piatto sostanzioso e veloce da preparare: basterà lessare i tortellini ripieni di carne, scolarli e condirli con burro, panna e noce moscata. Amalgamate il tutto delicatamente per rendere i tortellini cremosi e serviteli con una spolverata di parmigiano grattugiato. Si tratta di una ricetta gustosa amata da molti, ma anche osteggiata dai puristi, secondo i quali i tortellini vanno cucinati e serviti solo in brodo. Dal 24 ottobre del 1965 esiste infatti la Dotta Confraternita del Tortellino, che ha lo scopo di diffondere e difendere la ricetta del tortellino. La confraternita cita anche i tortellini con la panna, creati dalla celebre cuoca Cesarina e realizzati con panna scremata dal latte appena munto. Nel tempo, però, i tortellini con la panna sono diventati un nostro patrimonio gastronomico, ideali anche per il pranzo della domenica: una pietanza che viene incontro alle esigenze di rapidità e gusto. La preparazione di questa gustosa pasta ripiena è davvero veloce, partendo dai tortellini già pronti. Ecco come realizzarli in pochi passaggi.

Come preparare i tortellini alla panna

In una padella fate sciogliere il burro, aggiungere la panna, il sale, il pepe e la noce moscata e amalgamate il tutto. Nel frattempo lessate i tortellini in abbondante acqua bollente e salata.  Mettete da parte un mestolo di acqua di cottura e scolate i tortellini al dente. Aggiungeteli in padella con il condimento amalgamandoli delicatamente per circa un minuto, così da non farli aprire. Aggiungete un po' di acqua di cottura se la consistenza dovesse risultare troppo asciutta in modo da farli cremosi al punto giusto. Servite i vostri tortellini con la panna ben caldi con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Consigli

Per realizzare dei tortellini alla panna più gustosi, cuoceteli nel brodo di carne: saranno davvero saporiti.

Potete arricchire la ricetta dei tortellini alla panna aggiungendo la cipolla, da rosolare nel burro, ma anche il pepe e il prezzemolo, da spolverare a fine cottura.

Per la perfetta riuscita della ricetta utilizzate la panna fresca, evitando di acquistare quelle che si trovano di solito nel banco frigo del supermercato, in quanto non daranno il giusto gusto ai vostri tortellini.

Se avete tempo preparate i tortellini a casa, con un ripieno di carne, prosciutto e mortadella: renderanno la vostra ricetta davvero irresistibile.

Per una preparazione più leggera potete utilizzare l'olio extravergine d'oliva al posto del burro.

In alternativa potete preparare i tortellini con panna e prosciutto: utilizzate una fetta di prosciutto cotto da tagliare a dadini, rosolatelo in padella con il burro prima di aggiungere la panna.

Potete arricchire i vostri tortellini alla panna anche con l'aggiunta di funghi o piselli, così da personalizzare la ricetta con gli ingredienti che più vi piacciono.

Conservazione

Consumate i tortellini alla panna subito dopo la preparazione. In alternativa potete conservarli per 1 giorno in frigo all'interno di un contenitore ermetico.