Vuoi preparare velocemente un dolce semplice e sfizioso? Sono tanti i dolci facili da preparare, ideali per la colazione, la merenda o come goloso dopo pasto: ecco 10 torte semplici, gustose e velocissime da preparare per la gioia di grandi e piccini. Dalla torta 7 vasetti, alla torta di mele, fino alla ciambella marmorizzata, vi abbiamo creato una lista di torte casalinghe, soffici e profumate, ideali anche per chi è alle prime armi.

1.Torta 7 vasetti

La torta 7 vasetti è semplicissima e golosa e si prepara senza bilancia: il dolce perfetto da consumare semplicemente spolverato con zucchero a velo, ma ideale anche da farcire. Per la preparazione vi basterà utilizzare il vasetto dello yogurt come unità di misura. Potete poi aromatizzarla con scorze di agrumi, una tazzina di caffè espresso o come più vi piace. Lavorate le uova con lo yogurt e lo zucchero, aggiungete l'olio, sale e farina, amalgamate, versate in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete a 180° per circa 40 minuti. Per una preparazione ancora più golosa, potete realizzare la torta 7 vasetti al cioccolato, ideale per la merenda o come dopocena.

2.Torta stracciatella

Se cercate un dolce goloso per la merenda, potete preparare la torta stracciatella: una torta semplice e irresistibile con l'aggiunta di panna fresca e gocce di cioccolato nell'impasto. Lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete la farina setacciata e il lievito e amalgamate con movimenti dal basso verso l'alto. Aggiungete il burro fuso, mescolate e unite poi la panna a temperatura ambiente e amalgamate fino ad ottenere un impasto liscio. Unite poi le gocce di cioccolato, precedentemente infarinate per non farle affondare nella torta, versate in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete a 180° per 50 minuti.

3.Crostata di marmellata

Un altro dolce semplice e sempre goloso è la crostata di marmellata: una ricetta semplicissima da realizzare con una base di pasta frolla e da farcire con la marmellata che preferite. Una volta preparata la frolla, lasciatela riposare in frigo per 30 minuti, poi stendetela e sistematele nella teglia, realizzando sul fondo dei buchetti con i rebbi della forchetta. Togliete la pasta frolla in eccesso, impastatela di nuovo e realizzare le striscioline che copriranno la crostata. Sistemate la base di frolla in freezer per mezz'ora, farcitela poi con la marmellata, aggiungete le strisce di pasta frolla e cuocete in forno ventilato a 180° per circa un'ora.

4.Torta di mele

La torta di mele è un dolce classico e semplice, un dolce soffice e goloso, a base di mele: la classica ricetta della nonna dal sapore unico e inconfondibile. Per prepararla lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a fette sottili. Premete un limone e versate il succo sulle mele per non farle annerire. Lavorate in una ciotola i tuorli con lo zucchero, aggiungete il burro fuso, amalgamate, e unite anche il latte e continuate a mescolare. Aggiungete la farina setacciata, il lievito in polvere e la scorza di limone e, infine, incorporate gli albumi e le fette di mela, lasciandone alcune da parte. Versate il composto nella tortiera imburrata e infarinata aggiungete le altre mele. Sistemate qualche ciuffo di burro in superficie e cuocete in forno a 180° per 45 minuti.

5.Ciambella all'arancia

Per chi ama i sapori agrumati, la ciambella all'arancia è una torta semplice e gustosa, ideale per la colazione e la merenda. Per realizzarla montate i tuorli con lo zucchero, ricavate dalle arance la scorza e il succo filtrato e aggiungete al composto. Unite la farina setacciata e il lievito e continuate a mescolate, aggiungete poi il burro fuso e gli albumi montati a neve e mescolate delicatamente. Versate il composto in uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato e cuocete a 170° per 30 minuti. Una volta pronta, lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo. Se amate i sapori semplici e genuini, potete invece preparare il ciambellone classico della nonna, un dolce semplicissimo e soffice.

6. Torta al cioccolato morbida

Per i più golosi l'ideale è la torta al cioccolato morbida, una torta soffice, semplice e che piacerà a tutti. Ideale per la merenda ma anche come base da farcire. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, aggiungete poi il burro a pezzi e mescolate fino ad ottenere un composto liscio. Lavorate in un'altra ciotola le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete poi la farina setacciata e il lievito, mescolate e unite anche il cioccolato. Amalgamate il tutto e versate in uno stampo imburrato e infarinato. Cuocete a 180° per circa 50 minuti.

7.Dolce presto fatto

Il dolce presto fatto è un ciambellone sofficissimo e semplice da preparare. Una torta dal sapore delicato realizzata con uova, zucchero, burro e farina, e aromatizzata con scorza grattugiata di limone. Il dolce ideale per la colazione e la merenda, ideale da accompagnare al caffè e latte o a una tazza di tè: piacerà tanto anche ai bambini. Una volta pronta, lasciatela raffreddare e spolveratela con zucchero a velo.

8.Plumcake allo yogurt

Il plumcake allo yogurt è un dolce morbido e facilissimo da preparare: ottimo per la colazione e amato da grandi e piccini. In una ciotola montate le uova con lo yogurt e lo zucchero, aggiungete la farina setacciata e l'olio e continuate a mescolare. Sciogliete il lievito per dolci e aggiungetelo al composto. Versate nello stampo per plumcake imburrato e infarinato e cuocete in forno già caldo a 180° per 35 minuti.

9.Torta al latte caldo

Se cercate un dolce facile, soffice e buonissimo, potete preparare la torta al latte caldo, da preparare con ingredienti semplici uova, burro e latte caldo. Frullate le uova con le fruste elettriche e un po' di sale, aggiungete lo zucchero continuando a montare, fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporate la farina setacciata e il lievito e mescolate delicatamente. Scaldate in un pentolino il latte con il burro e la vaniglia, senza farlo bollire. Aggiungetelo al composto e mescolate. Versate il tutto nello stampo imburrato e infarinato e cuocete a 170° per 40 minuti.

10. Ciambella marmorizzata

La ciambella marmorizzata è una torta semplice e veloce da preparare realizzata con due tipi di impasto, uno alla vaniglia e uno al cacao. Un dolce ideale per la colazione e la merenda. Una volta preparato l'impasto con uova, zucchero, farina, lievito in polvere, burro e latte, dividetelo a metà sistemandolo in due ciotole differenti: nella prima aggiungete il cacao in polvere, e nella seconda l'estratto di vaniglia. Versate un primo strato di composto chiaro in uno stampo imburrato e infarinato, aggiungete poi quello al cacao e terminate con il restante impasto alla vaniglia. Cuocete in forno ventilato a 170° per circa un'ora.