Le torte salate sono la preparazione ideale per realizzare una pietanza gustosa e versatile: che sia rustica, elaborata, veloce, svuotafrigo, vegetariana, realizzata con pasta sfoglia, pasta brisè o con pasta frolla, la torta salata resta una delle pietanze preferite per una cena sfiziosa, un buffet ma anche per un picnic. Ecco allora 20 ricette di torte salate, semplici e sfiziose, tutte da provare.

1.Torta rustica salata

La torta rustica salata, detta anche crostata salata, è un piatto unico da farcire come più ci piace, una preparazione molto simile alla famosa quiche francese. Nella nostra ricetta prepareremo la pasta frolla al formaggio, che sarà poi farcita con mozzarella, pomodoro e provola affumicata. Potete però farcirla anche con prosciutto cotto e formaggio, ricotta e spinaci, speck e patate o con le verdure che preferite, come zucchine o carciofi. La torta rustica salata è una buona idea per una cena veloce e può essere preparata anche in anticipo, magari per un buffet o per un picnic.

2.Torta salata di verdure

La torta salata di verdure è l'ideale da servire come antipasto, ma potete prepararla anche per un buffet o un aperitivo con gli amici. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato una base di pasta brisèe e un ripieno di ricotta con l'aggiunta di carote e zucchine tagliate molto finemente: potete però scegliere le verdure che più vi piacciono, anche in base alla stagionalità, così da realizzare una torta di verdure ogni volta diversa, ma sempre gustosa e di grande effetto.

3.Torta 7 vasetti salata

La torta 7 vasetti salata è una variante dell'omonima versione dolce, un rustico facilissimo da preparare e molto versatile: per il ripieno potete infatti utilizzare ciò che preferite tra formaggi, salumi e verdure, pesando gli ingredienti con il vasetto di yogurt, una volta svuotato. Si tratta di un'ottima ricetta svuota frigo e salva cena, facile e veloce. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato l'impasto con yogurt,farina, latte, uova, parmigiano, lievito istantaneo, zucchine, prosciutto cotto e scamorza, ma potete aggiungere all'impasto gli ingredienti che preferite. La torta salata sarà poi cotta in forno a 180° per circa 40 minuti. Una volta pronta, potete servirla come antipasto o come finger food per un buffet.

4.Ciambella di pan brioche salata

La ciambella di pan brioche salata è un rustico soffice e goloso realizzato con una base di pan brioche salato e farcito con prosciutto e formaggio. Una torta lievitata morbida e gustosa, preparata con farina 00, farina manitoba, lievito di birra, latte, zucchero, uova, sale e burro, e arricchita con formaggio e prosciutto cotto. Una volta pronta potete servirla come piatto unico, come antipasto, ma anche per un buffet, un aperitivo o un picnic, piacerà a tutti per la sua morbidezza e il suo sapore semplice ma irresistibile.

5.Pizza rustica napoletana

La pizza rustica napoletana è una preparazione tipica della cucina partenopea, una deliziosa torta salata farcita con ricotta, formaggio filante e salame che si prepara con una base di pasta frolla. Una volta pronta si può consumare tiepida o fredda, a seconda dei gusti, ed è immancabile nei giorni di festa e nei picnic. La torta rustica di pasta frolla ripiena di salumi e ricotta è molto gustosa, con il suo contrasto tra il dolce della base e il ripieno salato, e può essere servita anche come piatto unico.

6.Torta di zucca salata

La torta di zucca salata è un rustico semplice e gustoso realizzato con una base di pasta sfoglia, ripiena di ricotta cremosa, scamorza filante e morbida zucca a fette, cotta in forno, e aromatizzata con salvia e rosmarino, che la renderanno ancora più profumata. Questa gustosa torta salata sarà poi cotta in forno per circa mezz'ora: una ricetta facile e veloce, da servire come sfizioso antipasto, ma anche come secondo piatto, da gustare sia calda che fredda.

7.Plumcake peperoni e olive

Il plumcake peperoni e olive è un rustico sfizioso, facile e veloce da preparare. Una variante salata del classico plumcake, perfetto per un aperitivo o per un buffet. Una torta salata vegetariana da arrichire con le verdure che preferite. Nella nostra ricetta abbiamo arricchito il plumcake salato con peperoni e olive per donare a queato rustico un sapore deciso e ricco di gusto. Il plumcake salato restarà morbido e squisito anche se lo gusterete freddo.

8.Torta salata prosciutto e formaggio

La torta salata prosciutto e formaggio è una pizza rustica semplice e saporita, si prepara velocemente ed è ottima da servire come antipasto, per un buffet, o come piatto unico. Una  preparazione velocissima realizzata con una base di pasta sfoglia farcita con un ripieno di prosciutto cotto, mozzarella, ricotta e formaggio emmental tutta da gustare, perfetta sia calda che fredda. Questa torta rustica con prosciutto e formaggio è un'ottima idea salva cena: si tratta infatti di una ricetta svuota frigo, da preparare con gli ingredienti che abbiamo in frigo.

9.Torta salata ricotta e spinaci

La torta ricotta e spinaci è una torta salata semplice e veloce da realizzare in poche mosse. La base ideale per questa torta è la pasta sfoglia, che trovate facilmente al supermercato, oppure, in alternativa, potete utilizzare la pasta brisè. Per realizzare il ripieno vi basterà sbollentare gli spinaci per pochi minuti, farli raffreddare e aggiungerli a un mix di ricotta, uovo e parmigiano grattugiato. Versate la farcia di ricotta e spinaci nella base di pasta sfoglia e cuocete in forno a 180° per 30 minuti. La torta salata ricotta e spinaci è l'ideale per un delizioso aperitivo, per un buffet oppure per un pic nic, perché può essere gustata anche fredda.

10.Torta salata con zucchine

La torta salata con zucchine è la ricetta facile e veloce, ideale da preparare in estate. Per la nostra ricetta abbiamo scelto una preparazione morbida a base di uova, farina, latte e yogurt con un ripieno di zucchine, prosciutto e scamorza, cotta in forno in uno stampo da plumcake. Una torta salata fragrante e squisita che piacerà a tutti, ideale per una cena veloce e sfiziosa ma anche per un picnic: è ottima anche fredda.

11.Quiche lorrain

La quiche lorraine è una torta salata tipica della cucina francese preparata con una base di pasta brisèe ripiena di formaggio groviera, uova e pancetta. Un volta stesa la pasta brisèe nella teglia, bucherellatela con una forchetta e preparate il ripieno. Grattugiate il groviera e cuocete la pancetta in padella: riempite la base di briseè con il groviera, mescolate in una ciotola le uova, la panna e aggiungetele nella teglia con la pancetta. Cuocete a 180° per 40 minuti e gustate tiepida o fredda.

12.Torta salata ricotta e fave

La torta salata ricotta e fave è una ricetta gustosa e molto semplice da preparare. Una pietanza ideale per la primavera, quando troviamo le fave fresche. Per la preparazione vi basterà riempire la base di pasta sfoglia con ricotta, formaggio, uova e fave. Sarà poi cotta in forno a 200° per 20 minuti. Una preparazione veloce e deliziosa che piacerà a tutti per il suo gusto delicato e la sua consistenza morbida: una torta salata ottima sia calda che fredda.

13.Torta salata salmone e zucchine

La torta salata di salmone e zucchine è una preparazione sfiziosa e raffinata, ideale per una cena gustosa e leggera ma anche per arricchire la tavola delle feste. Realizzarla è davvero semplice: vi basterà farcire la base di pasta brisèe con ricotta, zucchine saltate in padella e salmone affumicato, il tutto cotto in forno a 200° per 30 minuti circa. Una volta pronta, potete servire la vostra quiche come antipasto, magari tagliato a spicchi o a cubetti, o come secondo piatto.

14.Cheesecake salata

La cheesecake salata è una torta salata alternativa che si ispira al famoso dolce newyorchese. Una preparazione ideale per l'estate e semplice da realizzare: la base croccante di cracker sarà arricchita con formaggio spalmabile lavorato con olio, sale e pepe, a cui sarà pi aggiunta la colla di pesce ammorbidita nel latte. Saranno poi aggiunte le zucchine tagliate sottilissime e qualche pomodorino. Questa ricetta è perfetta per l'estate perché è facile e veloce da preparare, una pietanza fresca e che non richiede alcun tipo di cottura.

15.Torta salata spinaci e olive

La torta salata con spinaci e olive è una torta salata realizzata con una base di pasta di pane ripiena di spinaci, bieta, acciughe, uova, capperi, cipolla e decorata con olive bianche. La base sarà realizzata con farina, olio evo, acqua, sale e lievito di birra. L'impasto dovrà poi riposare per circa un'ora prima di essere farcito con le verdure e cotto in forno a 180° per circa mezz'ora.

16.Torta al formaggio

La torta al formaggio è una ricetta tipica delle Marche e dell'Umbria, una torta salata morbida e alta, molto saporita e composta da un misto di formaggi stagionati come pecorino e parmigiano, con l'aggiunta di formaggio morbido e filante tagliato a cubetti. La base è preparata con uova, farina, lievito di birra sciolto nel latte, sale e olio evo, con l'aggiunta poi dei formaggi. Tradizionalmente si mangia la mattina di Pasqua a colazione, accompagnata da salumi e uova sode, ma potete prepararla in ogni periodo dell'anno.

17.Torta salata veloce

Se avete poco tempo, potete preparare un torta salata veloce e davvero gustosa, ideale da servire per un antipasto sfizioso e originale. Per preparare una torta salata vi occorreranno pochi ingredienti: pane per tramezzini, salmone, formaggio spalmabile, insalata, maionese, lattuga e granella di pistacchio. Il tutto sarà arrotolato e fatto raffreddare in frigo, senza cottura.

18.Torta salata con carciofi e pancetta

La torta salata con i carciofi e pancetta è una torta rustica semplice e veloce da preparare, realizzata con una base di pasta fillo ma soprattutto versatile, adatta per essere consumata a casa come antipasto tiepido oppure perfetta per un picnic al parco. Un guscio di pasta fillo croccante che racchiude un cuore di ricotta, carciofi e pancetta e che conquisterà tutti con il suo sapore delicato e intenso allo stesso tempo.

19.Babà salato

Il babà salato è una torta salata a forma di ciambella tipica della tradizione culinaria napoletana. Un pane molto gustoso, farcito con salame, prosciutto cotto, pancetta e formaggio che è perfetto come aperitivo o per un picnic. Si tratta di un lievitato semplice da preparare e che conquisterà tutti. Potete prepararla per una cena golosa con gli amici o per una gita fuori porta: è ottima infatti sia calda che fredda.

20.Torta salata ai carciofi

La torta salata ai carciofi è una preparazione ideale da gustare come piatto unico, realizzata con una base di pasta brisèe e farcita con carciofi e una crema di uova e panna, il tutto arricchito con gustose pepite di formaggio. Chi preferisce potrà realizzare la base anche con pasta sfoglia o con una frolla salata, il risultato finale sarà comunque gustosissimo.