ricetta

Torta salata con verdure: la ricetta del piatto unico sfizioso e 9 varianti gustose

Preparazione: 30 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
A cura di Eleonora Tiso
66
Immagine
ingredienti
Peperone
1
Zucchina
1
Carote
2
Pasta sfoglia
1 rotolo
Uova
4
Latte intero
150 ml
Piselli freschi o surgelati
100 gr
provola o mozzarella
100 gr
Grana grattugiato
50 gr
Pomodorini
8-10
Scalogno
1
Basilico
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La torta salata con verdure è una ricetta vegetariana facile, gustosa e colorata a base di un fragrante guscio di pasta sfoglia che avvolge un ripieno rustico di ortaggi di stagione, uova e formaggi.

Questa torta salata si caratterizza per il sapore ricco ed equilibrato, e la piacevole consistenza che varia dal leggermente croccante della pasta sfoglia alla cremosità del ripieno, soffice e alto. Da servire come antipasto, sfizioso aperitivo o come piatto unico, è anche un'eccellente idea svuota frigo da farcire con gli ingredienti che preferisci o hai a disposizione in casa.

Si prepara semplicemente saltando in padella, con un po' di olio e scalogno, carote, zucchine e pisellini surgelati, a cui aggiungerai i pomodorini tagliati a cubetti in un secondo momento. Le verdure, cotte ma sode, vengono poi mescolate con uova, latte, formaggio grattugiato, sale e pepe. Il ripieno, arricchito con provola a cubetti, viene versato nella pasta sfoglia disposta in una teglia tonda. La torta salata dovrà essere cotta in forno a 200 °C per 40 minuti e potrà essere gustata subito, ma è ottima anche tiepida e fredda.

Puoi personalizzare la preparazione secondo i tuoi gusti, sostituendo la pasta sfoglia con pasta brisée o pasta matta, usando diverse verdure come melanzane, peperoni, fagiolini o porri, 0 aggiungendo ricotta o besciamella. Se vuoi preparare una versione non vegetariana, puoi unire anche salumi tagliati a cubetti, pancetta o guanciale.

Scopri come preparare la torta salata con verdure seguendo passo passo procedimento e consigli. Dai un occhiata alle varianti proposte, e prova anche la torta salata alle zucchine, la torta salata agli asparagi e la torta salata con ratatouille.

Come preparare la torta salata con verdure

Monda e taglia a cubetti carote, zucchine e peperoni. Lava i pomodorini 1.

In una padella larga versa abbondante olio d'oliva e lo scalogno tritato 2. Fallo appassire qualche minuto.

Aggiungi tutte le verdure, compresi i piselli freschi o surgelati 3.

Cuoci a fuoco vivo per 10-15 minuti, mescolando ogni tanto. Nel frattempo, sguscia le uova in una terrina, aggiungi sale, pepe, formaggio grattugiato e latte 4.

Mescola con la frusta per amalgamare il tutto 5.

Quando le verdure saranno cotte, ma ancora sode e croccanti, unisci i pomodorini a cubetti 6.

Aggiungi il basilico, e aggiusta di sale e di pepe 7.

Lascia intiepidire le verdure, quindi uniscile alle uova 8.

Mescola e incorpora anche la provola a cubetti 9.

Fodera una teglia da 24 centimetri di diametro con la pasta sfoglia, distribuisci il ripieno e ripiega le estremità verso l'interno 10.

Cuoci la torta salata alle verdure a 200 °C per 40 minuti circa. Quando la superficie sarà leggermente tiepida, sfornala, lasciala intiepidire e gustala a spicchi 11.

Conservazione

Ti consigliamo di consumare la torta salata con verdure il prima possibile. In ogni caso, può essere conservata in frigorifero, avvolta da pellicola trasparente, per 2 giorni al massimo. Ti consigliamo di riscaldarla per pochi secondi al microonde prima di servirla.

Varianti della torta salata con verdure

Le varianti della torta salata con verdure sono davvero tante, tutte deliziose. Prova alcune delle nostre ricette, originali e sfiziose, per portare a tavola ogni volta una versione diversa della torta salata con verdure.

1. Torta salata spinaci, nocciole e feta: la ricetta del rustico pronto in pochi minuti
Immagine

La torta salata con spinaci, nocciole e feta è un rustico semplicissmo da portare in tavola, un equilibrio genuino di sapori perfetto per preparare un antipasto freddo o una cena dell'ultimo momento. Le torte salate sono sempre un'ottima idea per chi ha poco tempo e non vuole rinunciare a un buon piatto: tutto quello che serve è un rotolo di pasta brisée, da farcire come più ti piace, e un pizzico di fantasia.

Leggi tutta la ricetta
2. Torta salata ricotta e fave: la ricetta ideale per un picnic di primavera
Immagine

La torta salata con ricotta e fave è un rustico vegetariano gustoso e semplice da realizzare. Una pietanza ideale per la stagione primaverile e per il picnic di Pasquetta: fave, ricotta vaccina, formaggio e uova in un involucro di fragrante pasta sfoglia. Una vera delizia che piacerà a grandi e piccini per il suo sapore delicato e la sua consistenza croccante all'esterno e morbida al cuore.

Leggi tutta la ricetta
3. Torta salata con porri e patate: la ricetta del rustico semplice
Immagine

La torta salata con porri e patate è un rustico semplice e genuino, pronto in pochi minuti, perfetto come antipasto o come idea last minute per una cena sfiziosa. Una ricetta semplicissima a base di pochi ingredienti, impreziosita con della mozzarella per un risultato finale filante e cremoso: il resto lo fanno le patate che abbiamo scoperto formare una combo perfetta con i porri che, seppur simili alle cipolle, hanno un sapore più delicato che rende questo piatto ben bilanciato. Ottime anche fredde, le torte rustiche sono sempre un'idea vincente: si possono preparare in mille modi e sono perfette come ricette svuotafrigo.

Leggi tutta la ricetta
4. Torta salata con carciofi e pancetta: la ricetta del rustico fragrante e goloso
Torta salata con carciofi e pancetta

La torta salata con carciofi e pancetta è una torta rustica semplice e veloce da realizzare, ma soprattutto versatile e adatta per essere gustata a casa come antipasto tiepido, per un picnic al parco o una gita fuori porta. Un guscio di pasta fillo, sfoglia sottilissima, croccante e dal gusto neutro, racchiude al suo interno un cuore morbido di carciofi, pancetta dolce e ricotta, per un risultato finale delicato e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
5. Torta salata melanzane e scamorza: la ricetta del rustico goloso e filante
Immagine

La torta salata melanzane e scamorza è un rustico semplice e super goloso, ideale da realizzare d'estate, momento in cui questo ortaggio sprigiona appieno tutto il suo sapore e la sua fragranza. Si tratta di un involucro croccante e dorato, a base di pasta sfoglia, che racchiude al suo interno un ripieno di melanzane a funghetto, scamorza e parmigiano. Caldo e scioglievole, grazie al formaggio a pasta filata, è perfetto per qualunque occasione: può essere servito come antipasto, finger food per l'aperitivo o secondo piatto in grado di risolvere qualunque cena dell'ultimo minuto. Può essere anche preparato in anticipo e infornato solo poco prima del servizio. Ecco come preparare la torta salata melanzane e scamorza senza sbagliare un colpo.

Leggi tutta la ricetta
6. Torta salata alle zucchine: la ricetta del rustico estivo fragrante e saporito
Immagine

La torta salata alle zucchine è una ricetta semplice e gustosa ideale da portare in tavola in estate quando questi versatili ortaggi, nel pieno della loro stagionalità, abbondano sui banchi del mercato.

Leggi tutta la ricetta
7. Torta salata alla verza: la ricetta del rustico semplice e saporito
Immagine

La torta salata alla verza è un rustico tanto facile da preparare quanto saporito, perfetto da servire come piatto unico, secondo o anche, tagliato a cubetti, come antipasto o stuzzichino in occasione di un buffet di festa. Si tratta di un modo diverso dal solito di preparare la verza, un ortaggio invernale ricco di vitamine e sali minerali, ma povero di calorie, che viene tradizionalmente utilizzato per preparare involtini, risotti o gustosi contorni come le verze sofegae, tipiche della cucina veneta.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
66
api url views