ricetta

Torta pandoro: la ricetta del dolce natalizio scenografico e senza cottura

Preparazione: 15 Min
Riposo: 3 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Laura Gioia
12
Immagine
ingredienti
Pandoro classico
1
Panna fresca liquida zuccherata
300 ml
Mascarpone
300 gr
Crema di nocciole
3-4 cucchiai
Zucchero a velo
100 gr
Per guarnire
Panna fresca liquida zuccherata
100 ml
ribes rossi
100 gr
Granella di pistacchi
q.b.
Granella di nocciole
q.b.
Cacao amaro in polvere
q.b.
Menta fresca
q.b.
Per la bagna
Caffè
1 tazzina
Latte
2 cucchiai

La torta pandoro è un dolce senza cottura scenografico e goloso, una ricetta di riciclo facile e veloce. Si tratta di un modo originale per impiegare gli avanzi di Natale, in particolare uno dei simboli per eccellenza delle feste: il pandoro. Ripieno da una voluttuosa crema al mascarpone e cioccolato, guarnito con cacao amaro, ribes e frutta secca, viene trasformato in un dessert irresistibile, che conquisterà tutti sin dal primo assaggio.

Per prepararlo, ti basterà ricavare due fette spesse circa 2 centimetri e stenderle sottilmente con un matterello: la prima viene posizionata sul fondo, mentre la seconda è ridotta a strisce e impiegata per realizzare i bordi della torta, sostenuti dall'anello di uno stampo a cerniera. Si monta poi la panna liquida con il mascarpone e lo zucchero a velo, si aggiunge la crema di nocciole o la crema al cacao, e si farcisce la base, precedentemente bagnata con latte e caffè.

Non ti rimarrà che decorare la superficie con panna montata, spolverizzarla con cacao amaro, distribuire menta, nocciole e pistacchi tritati, dei ribes freschi e qualche fogliolina di menta, quindi riporre in frigorifero per almeno 3 ore. Otterrai così un dolce perfetto da gustare in ogni momento della giornata: a colazione e a merenda, insieme a una tazza di infuso bollente, o a fine pasto, accompagnato da un buon espresso o un bicchierino di vino liquoroso.

A piacere, puoi rendere la torta pandoro ancora più scenografica con lingue di gatto o meringhe sbriciolate, frutta fresca a cubetti, scagliette di cioccolato bianco e tutto ciò che ti suggerisce la fantasia. Se desideri, puoi arricchire la farcia con gocce di cioccolato fondente ed estratto di vaniglia; al contrario, per una versione più leggera, puoi sostituire il mascarpone con la ricotta vaccina.

Scopri come preparare la torta pandoro seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, scopri altri modi originali per riciclare il pandoro e cimentati con la crostata pandoro, la charlotte di pandoro e il tiramisù di pandoro.

Come preparare la torta pandoro

Elimina la base del pandoro e, usando un coltello lungo a lama seghettata, ricava due fette spesse circa 2 centimetri 1.

Adagiale su un foglio di carta forno e stendile con un matterello fino a uno spessore di 1/2 centimetro 2.

Posiziona l'anello di uno stampo a cerniera da 18 centimetri su una delle fette e ritaglia un disco, aiutandoti con il coltello 3.

Disponi l'anello su un tagliere, rivestito con un foglio di carta forno, e sistema il disco di pandoro per formare la base della torta 4.

Taglia l'altra fetta in strisce larghe circa 5 centimetri 5.

Taglia le estremità irregolari, in modo da pareggiarle 6.

Rivesti il bordo dell’anello con le fette di pandoro 7.

Trasferisci la base su un piatto da portata e spennella il pandoro con una bagna di latte e caffè 9, quindi riponi in frigorifero mentre ti occupi della crema.

Riunisci in una ciotola la panna liquida e il mascarpone, entrambi ben freddi di frigo, e inizia a montarli con le fruste elettriche a velocità media, aggiungendo poco zucchero a velo alla volta e aumentando la velocità alla fine, in modo da ottenere un composto gonfio e cremoso 8.

A questo punto, incorpora la crema di nocciole 9.

Amalgamala per qualche secondo con le fruste elettriche a velocità media 10.

Versa la crema nello stampo con la base di pandoro e livella la superficie con una spatola 11.

Copri con un foglio di pellicola trasparente 12 e lascia compattare in frigorifero per almeno 3 ore.

Trascorso il tempo necessario, monta il resto della panna e trasferiscila in un sac à poche con bocchetta a stella, quindi decora la torta pandoro con dei ciuffetti di panna 13 e spolverizza con un velo di cacao amaro.

Guarnisci distribuendo una manciata di granella di nocciole e pistacchi, sistema dei grappolini di ribes rossi 14 e posiziona qualche fogliolina di menta.

La torta pandoro è pronta per essere portata in tavola e gustata 15.

Conservazione

La torta pandoro si conserva in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 3 giorni al massimo. In alternativa, puoi congelarla senza decorazione fino a 2 settimane, poi lasciarla scongelare in frigorifero e guarnirla poco prima del servizio.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
12
api url views