video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta Dobos: la ricetta del dolce ungherese

Preparazione: 90 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 8 persone
A cura di Camilla Savoia
14
Immagine
Torta–Dobos
ingredienti
Pan di spagna
Uova
6
Zucchero
120 gr
Burro
90 gr
Fecola di patate
50 gr
Farina 00
90 gr
Crema al cioccolato
Burro
600 gr
Cioccolato fondente
400 gr
Zucchero
490 gr
Acqua
180 ml
Uova
6
Caramello
Zucchero
140 gr
Acqua
45 ml
Decorazione
Granella di nocciole
qb

La torta Dobos è un dolce tipico ungherese inventato dal pasticcere Jòzsef Dobos nel 1884. Ha 5 strati di pan di Spagna morbido farciti con una crema al burro e cioccolato. L'ultimo strato è glassato con il caramello e decorato con della granella di nocciole, viene tagliato a spicchi per ottenere la tradizionale decorazione a forma di ghirlanda.

Preparate gli strati di biscotto e la crema un giorno prima. In questo modo la crema avrà il tempo di addensarsi e avere la consistenza perfetta per essere spalmata. Prestate molta attenzione a ogni singolo passaggio di questa torta per realizzare una torta Dobos come quelle delle pasticcerie di Budapest.

Come si prepara la torta Dobos

Montate a neve ferma i bianchi insieme a metà dello zucchero e metteteli da parte 1. In una seconda ciotola lavorate i tuorli con l’altra metà dello zucchero e quando avete ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungete il burro ammorbidito e continuate a lavorare con la frusta elettrica. Unite gli albumi cercando di incorporarli delicatamente mescolando dal basso verso l’alto. Setacciate la farina e la fecola e mescolate nuovamente 2. Versate 100 gr di composto in uno stampo di circa 20 cm a 180° per circa 10 minuti. Procedete in questo modo fino a che non finisce l’impasto 3.

Tritate finemente il cioccolato e scioglietelo nel microonde, avendo cura di mescolare ogni 30 secondi circa in modo che non si bruci 4. Lasciate che il cioccolato si raffreddi completamente. Nel frattempo, in un pentolino antiaderente, versate lo zucchero e l’acqua. Lasciate cuocere fino a che lo zucchero non si sarà sciolto completamente. Ponete i tuorli in una ciotola capiente e iniziate a lavorarli. A metà del procedimento versate lo sciroppo di zucchero a filo. Aggiungete il burro ammorbidito e continuate a lavorare con la frusta elettrica. Versate il cioccolato e il cacao amaro setacciato. Mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Preparate il caramello cuocendo lo zucchero e l’acqua in un pentolino fino a che non diventa di colore ambrato. Versate il caramello su uno strato di biscotto 5 e lasciate che si indurisca leggermente 6.

Tagliate a spicchi il biscotto con il caramello 7 e componete la torta. Posizionate un disco di biscotto e versate al centro la crema al burro 8. Procedete in questo modo fino ad aver terminato gli strati 9. Stendete la crema rimasta con una spatola su tutta la superficie laterale della torta. Decorate i bordi con la granella di nocciole e posizionate gli spicchi di caramello sul top della torta. Lasciate riposare in frigorifero fino al momento di servire la torta Dobos.

Conservazione

La torta Dobos si conserva in frigorifero per 3 giorni coperta da pellicola alimentare.

Consigli

Se preparate gli strati di biscotto un giorno prima lasciateli raffreddare completamente e poi copriteli con la pellicola alimentare e conservateli in un luogo asciutto come il forno spento.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
14
api url views