video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta di zucca e amaretti: la ricetta del dolce autunnale morbido e goloso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 65 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 10 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
38
Immagine
ingredienti
Farina 00
150 gr
Amaretti
100 gr
Uova
3
Zucchero di canna
160 gr
Zucca senza buccia
500 gr
Olio di semi di girasole
80 ml
Lievito vanigliato per dolci
16 gr
Arancia
1
Cannella in polvere
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

La torta di zucca e amaretti è un dolce semplice e aromatico, una variante della torta di zucca, ideale per la colazione e la merenda di grandi e piccini, da accompagnare a un infuso caldo o una tazza di latte. La protagonista della ricetta è la zucca, l'ortaggio simbolo dell'autunno, la cui polpa cotta può essere utilizzata per tantissime ricette dolci e salate.

Per realizzarla, ti consigliamo di optare per le varietà Delica o Mantovana, le cui consistenze farinose e poco acquose sono perfette per questo genere di preparazioni; la prima, in particolare, conferirà alla torta un retrogusto irresistibilmente nocciolato. La zucca viene tagliata a fette e passata in forno per circa mezz'ora: appena la polpa risulterà morbida, verrà ridotta in purea e unita a un composto di uova, montate con lo zucchero di canna e l'olio di semi, e agli altri ingredienti secchi, farina setacciata con il lievito, cannella in polvere, amaretti sbriciolati finemente e scorza grattugiata di un'arancia.

Dopo un passaggio in forno di circa 40 minuti, otterrai una torta dallo scenografico colore aranciato, caratterizzata dal lieve sentore di mandorle, per la presenza degli amaretti. Puoi gustarla al naturale, spolverizzata da zucchero a velo, guarnirla con cioccolato fondente fuso o spalmare un generoso strato di nutella fatta in casa.

Allo stesso modo, puoi renderla ancora più ghiotta, aggiungendo all'impasto delle gocce di cioccolato, frutta secca tritata, vaniglia o zenzero in polvere, oppure omettere del tutto le spezie, se non le gradisci. Puoi conservarla a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per 4 giorni al massimo.

Se desideri, puoi confezionare in casa gli amaretti e, se vuoi portare in tavola una versione gluten free, puoi sostituire la farina 00 con la farina di riso.

Scopri come preparare la torta di zucca e amaretti seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri dolci con la zucca e divertiti a sperimentare con la torta di carote, la ciambella alla zucca e la pumpkin pie.

Come preparare la torta di zucca e amaretti

Lava bene la zucca, poi tagliala a fette e sistemale su una teglia, rivestita di carta forno 1. Cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per circa 25 minuti.

Trasferisci la polpa in una ciotola e schiacciala con una forchetta, fino a ottenere una purea omogenea 2.

In una terrina mescola energicamente le uova con lo zucchero 3 in modo da renderle spumose.

Versa a filo l’olio di semi 4 mentre continui a mescolare.

A questo punto, unisci la cannella, un cucchiaino di scorza grattugiata di un'arancia biologica, gli amaretti sbriciolati finemente e la purea di zucca 5.

Mescola il tutto con una spatola per rendere il composto uniforme 6.

Incorpora la farina e il lievito setacciati 7.

Amalgama tutti gli ingredienti e realizza un impasto liscio e privo di grumi 8.

Versa il composto all’interno di uno stampo per torte in silicone da 22 centimetri di diametro 9. Se non lo possiedi, puoi usare un normale stampo per torte, rivestito di carta forno, oppure imburrato e infarinato.

Inforna la torta a 180 °C per 35-40 minuti, finché non risulterà gonfia e soffice. Sfornala, lasciala raffreddare completamente e capovolgila su un piatto da portata 10.

Spolverizza con un po' di zucchero a velo e gusta la tua torta zucca e amaretti 11.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
38
api url views