ingredienti
  • Mele 2
  • Succo di limone 1 • 750 kcal
  • Burro fuso 4 cucchiai
  • Zucchero di canna 4 cucchiai
  • Impasto per brioche alla cannella q.b.
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La torta di mele arrotolata è un dolce semplice e delizioso: vi basterà tagliare le mele in fettine sottili, arrotolarle a forma di rosa, per poi incastrarle in una pasta brioche alla cannella. Il tutto cotto in forno e decorato con zucchero a velo. Il dolce ideale per stupire i vostri ospiti con una ricetta davvero originale e che conquisterà tutti. Ecco come prepararla.

Come preparare la torta di mele arrotolata

Preparate la pasta brioche seguendo la ricetta delle brioche alla cannella .Tagliate le mele a fette sottilissime e lasciatele in ammollo in succo di limone. Aggiungete poi il burro fuso e lo zucchero di canna e mescolate per insaporire le mele. Allineate più fettine su un piano di lavoro e arrotolatele formando una grande rosa.

All'interno di una tortiera antiaderente, incastrate poi le fettine di mela tra le fette di pasta brioche alla cannella. Cuocete in forno già caldo a 180°- 190° per 20 minuti circa. Una volta pronta, lasciate raffreddare la vostra torta di mele arrotolata e decoratela con zucchero a velo prima di servirla.

Consigli

Per rendere più golosa la vostra torta di mele arrotolata potete servirla con una palla di gelato e caramello.

Se non utilizzate una tortiera antiaderente rivestitela con carta forno.

Per la preparazione di questa torta preferite mele fuji o stark delicious e tagliatele a fette molto sottili.

Se preferite una preparazione classica e sempre gradita, potete realizzare un'ottima torta di mele, la torta della nonna semplice e genuina. In alternativa potete optare per una deliziosa crostata di mele con una base di pasta frolla e squisita crema pasticcera.