La torta di mele è uno dei dolci più conosciuti e amati che rientra ormai nella tradizione culinaria di ogni famiglia. Trovare una ricetta di riferimento non è però semplice: ogni città e, in molti casi, ogni famiglia, segue infatti la propria tradizione. Ecco allora 10 ricette classiche e facili, così da scegliere la torta di mele che più vi piace: dalla classica torta di mele soffice, a quella della nonna a quella più rustica, fino alla tarte tatin francese, e alle tante varianti come la torta di mele light senza burro, quella all'acqua,vegana, o con l'aggiunta di altri ingredienti come ricotta, yougurt e cannella. La varietà di mele più adatta per la preparazione di queste ricette è la Golden Delicius, la mela gialla dolce e croccante, ideale per la realizzazione di ottimi dolci.

1.Torta di mele classica

La torta di mele è un dolce tradizionale, soffice e veloce da preparare, a base di mele, che rientra tra le ricette della tradizione casalinga. La preparazione è davvero semplice: una volta lavate e sbucciate le mele dovrete tagliarle a fette, e sistemarle in una ciotola con del succo di limone per non farle annerire. Preparate poi l'impasto: montate gli albumi a neve e metteteli in frigo. Lavorate i tuorli con lo zucchero e unite poi il burro ammorbidito e il latte continuando a mescolare. Aggiungete la farina setacciata, il lievito e la scorza di limone grattugiata. Infine incorporate gli albumi montati a neve. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata e ricoprite con le fette di mela. Cuocete a 180° per 45 minuti circa. Una volta pronta fatela raffreddare e servitela.

2.Torta di mele della nonna

La torta di mele della nonna fa tornare indietro nel tempo, alla propria infanzia, ed è un dolce classico da credenza.
Un dolce morbido e goloso a base di uova, farina, burro, latte, lievito e, ovviamente, mele. Potete poi aromatizzarla con scorza e succo di limone o con la cannella, in base ai gusti e alle preferenze personali, e utilizzare burro oppure olio nella preparazione. Il risultato finale sarà una torta alta e soffice a cui sarà difficile resistere.

3.Torta di mele senza burro

La torta di mele senza il burro è una ricetta light perfetta per la colazione o la merenda. Si tratta di una preparazione semplice realizzata con uova, zucchero, olio di semi, farina setacciata, lievito in polvere, mele e scorza e succo di limone. Sia gli ingredienti che la preparazione sono quindi simili a quelli della classica torta di mele, con la sostituzione dell'olio al posto del burro, per realizzarla più leggera ma comunque gustosa.

4.Torta di mele e ricotta

La torta di mele e ricotta è un dolce semplice e leggero con mele e ricotta ed è una variante ancora più soffice della torta di mele tradizionale. Ideale per una merenda golosa che piacerà molto a grandi e piccini. A rendere morbidissimo questo dolce delizioso è proprio l'aggiunta di ricotta che dona alla torta di mele la giusta fragranza anche senza il burro. L'aggiunta di cannella prima della cottura conferirà alla torta di mele e ricotta un profumo unico.

5.Tarte tatin: la torta di mele francese

La tarte tatin è una torta di mele della tradizione francese realizzata con un impasto di pasta brisée e si serve capovolta su un piatto da portata. L'ingrediente principale della tarte tatin, quindi, sono le mele che devono caramellare con zucchero e succo di limone. Una volta caramellate disponete un primo strato di mele con il dorso rivolto verso la teglia. Realizzate il secondo strato col dorso delle mele rivolto verso l’alto e formate una sorta di raggiera. Aggiungete burro a cubetti e coprite con altro zucchero. Insaporite spolverando anche un pizzico di cannella. Ricoprite il tutto con la pasta brisèe, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e cuocete a 180° per 30 minuti. Una volta pronta, girate la torta sotto sopra e lasciatela raffreddare.

6.Torta rovesciata di mele

La torta rovesciata di mele è un dolce soffice e profumato preparato con deliziose mele caramellate. La sua particolarità sta nella disposizione degli ingredienti: le mele vengono messe sul fondo della tortiera con sopra l'impasto, come avviene per la tarte tatin francese. La torta rovesciata di mele ha però un impasto morbido e spugnoso, più simile ad una torta di mele classica. Si tratta di un dolce ideale per l'autunno e l'inverno, da consumare a colazione o per la merenda.

7.Torta yogurt e mele

La torta di yogurt e mele è un dolce semplice e soffice a base di pan di Spagna arricchito con mele e yogurt per rendere il dolce genuino ed umido. In tutto e per tutto ricorda una torta di mele profumata ma è più facile da preparare ed è sicuramente più morbida grazie allo yogurt che evita di seccare la torta.

8.Torta di mele all'acqua

La torta di mele all'acqua è un dolce soffice e profumato, una preparazione senza latte né burro, che la rende più leggera della classica torta di mele: in questa ricetta, infatti, burro e latte sono sostituiti da un'emulsione di acqua e olio. La torta di mele all'acqua è il dolce ideale per la colazione o la merenda, adatto anche per chi soffre di intolleranza al lattosio. Per la realizzazione della ricetta preferite le mele Fuji o le Golden e utilizzate un olio di semi leggero come quello di girasole o di mais. Per la forma potete scegliere lo stampo classico del diametro di 24 cm o quello per ciambelle, il risultato sarà comunque perfetto.

9.Torta di mele arrotolata

La torta di mele arrotolata è un dolce semplice e delizioso: vi basterà tagliare le mele in fettine sottili, arrotolarle a forma di rosa, per poi incastrarle in una pasta brioche alla cannella. Il tutto cotto in forno e decorato con zucchero a velo. Il dolce ideale per stupire i vostri ospiti con una ricetta davvero originale e che conquisterà tutti. Ecco come prepararla.

10.Torta vegana di mele

La torta vegana di mele è una variante della classica torta di mele. Soffice, perfetta per una colazione nutriente e alternativa o per una merenda al gusto di frutta che si prepara con farina 00, farina di mandorle, zucchero, lievito per dolci, olio di semi, latte di soia, cannella e scorza di limone, ricoperta poi con zucchero di canna. Questa versione senza burro e senza uova della torta di mele vi aiuterà quindi a preparare un dolce gustoso e profumato adatto proprio a tutti.