video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta bertolina: la ricetta del dolce soffice con farina di mais e uva fragola

Preparazione: 20 Min
Cottura: 70 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Ilaria Cappellacci
14
Immagine
ingredienti
Burro ammorbidito
200 gr
Zucchero
200 gr
Uova
4
Farina di mais fioretto
200 gr
Farina 00
200 gr
Lievito in polvere per dolci
16 gr
Uva fragola
350 gr
Ti servono inoltre
Zucchero a velo
q.b.
Burro
q.b.
Farina
q.b.

La torta bertolina è un dolce da credenza autunnale tipico di Crema e del Cremasco, conosciuto in dialetto come torta bertulina. Ideale per la colazione, insieme a un bicchiere di latte macchiato, o da gustare a merenda per una pausa golosa, si realizza con farina di mais fioretto e uva fragola, detta anche "uva americana", perché importata in Europa e ibridata con le viti locali nel XIX secolo.

Facile e veloce da preparare, ti basterà lavorare, con l'ausilio delle fruste elettriche, il burro ammorbidito con lo zucchero, incorporare poi le uova, uno alla volta, la farina, precedentemente setacciata, la farina di mais fioretto e il lievito in polvere per dolci. Metà dell'impasto viene versato in uno stampo a cerniera da 20 centimetri di diametro, già imburrato e infarinato, quindi si distribuisce uno strato di acini di uva fragola, sciacquati e asciugati con un canovaccio pulito, e si ricopre il tutto con il resto del composto.

Non ti resterà che guarnire la superficie con un'altra generosa manciata di acini d'uva e infornare per circa un'ora a 180 °C. Il prodotto finale risulterà alto, morbido e profumato, ricco di frutta e dalla consistenza piacevolmente umida, da spolverizzare con uno strato leggero di zucchero a velo e servire a fette anche come delizioso dessert di fine pasto, per la gioia di grandi e piccini.

Come molte ricette tradizionali, quella della torta bertolina viene tramandata nel corso delle generazioni ed è possibile trovarne numerose varianti, anche con lievito di birra o con un guscio di pasta frolla. Queste vengono tutte celebrate durante la sagra della bertolina, la fiera settembrina in cui viene eletta e premiata la migliore versione presentata in concorso dai partecipanti.

Scopri come preparare la torta bertolina seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta all'uva, la torta autunno e la crostata di uva.

Come preparare la torta bertolina

Lava accuratamente l'uva fragola in acqua fredda, per eliminare tutte le impurità 1.

Asciugala, tamponandola delicatamente con un canovaccio pulito 2.

Stacca gli acini dal grappolo 3 e tienili da parte in una ciotola.

Nel frattempo, in una terrina capiente, sistema il burro ammorbidito, ridotto a tocchetti, e lo zucchero semolato 4.

Lavora con le fruste elettriche ad alta velocità, finché il composto non risulterà cremoso 5.

Incorpora le uova intere a temperatura ambiente, uno alla volta, in modo da non slegare l'impasto 6.

Prosegui a mescolare con le fruste elettriche, per ottenere una massa gonfia e spumosa 7.

Unisci la farina, precedentemente setacciata per evitare la formazione di grumi 8.

Aggiungi la farina di mais fioretto e il lievito in polvere per dolci 9.

Amalgama per bene le polveri al resto degli ingredienti 10.

Versa metà quantità di impasto nello stampo a cerniera, già imburrato e infarinato, del diametro di 20 centimetri 11.

Con il dorso del cucchiaio livella l'impasto 12 e premi delicatamente al centro per creare un incavo.

Realizza uno strato centrale con metà quantità di acini di uva fragola, lasciando liberi i bordi 13.

Ricopri con l'impasto restante 14.

Concludi distribuendo l'uva fragola rimasta 15 e inforna a 180 °C per 60-70 minuti. Per evitare che la superficie si scurisca troppo, puoi coprirla con un foglio di alluminio, da rimuovere trascorso metà del tempo di cottura. Prima di sfornarla, accertati che sia pronta con la prova stecchino.

Estrai la torta dal forno e lasciala raffreddare completamente 16.

Sforma il dolce e spolverizza la superficie con lo zucchero a velo 17.

Taglia a fette e gusta la tua torta bertolina 18.

Consigli

Se desideri, puoi personalizzare la torta bertolina aromatizzando l'impasto con ciò che preferisci: per esempio, puoi aggiungere un goccino di estratto di vaniglia o i semi di una bacca, oppure la scorza grattugiata di un limone o un'arancia di provenienza biologica.

La torta bertolina si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro per dolci o ben chiusa in un contenitore ermetico, per 3 giorni al massimo.

Storia e curiosità

Il nome della torta bertolina è avvolto nel mistero: si racconta che, forse, si ispira alle vicende di due contadini, padre e figlio, chiamati Bertoldo e Bertolino. Un'altra leggenda, anch'essa molto diffusa, riguarda due sorelle nubili di Tescore Cremasco, soprannominate "Benedète", le quali, non potendo contare su un marito che potesse mantenerle, decisero di aprire una piccola bottega in cui vendere dolci e lievitati fatti in casa. Tra questi, la torta bertolina, dalla ricetta segreta, era la più apprezzata e gli avventori iniziarono a provare a replicarla, dando così vita alle sue molte versioni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
14
api url views