La torta al cioccolato è la protagonista indiscussa della pasticceria, piace a grandi e piccini e può essere preparata in tanti modi diversi: con cioccolato fondente, al latte, al cacao. Inoltre si possono preparare tante varianti, dalla classica torta paradiso al cacao, alla torta yogurt e cioccolato, fino ai deliziosi abbinamenti con la frutta, come la torta pere e cioccolato oppure quella con cioccolato e lamponi. Dolci da consumare a colazione, a merenda, da offrire come dessert o da farcire per preparare golose torte di compleanno.

Ecco 10 ricette di torte al cioccolato da provare, golose e veloci da realizzare. Il profumo inebriante del cacao poi, conquisterà tutti, senza dimenticare che il cioccolato è in grado di sollevare l'umore: una fetta quindi non si nega a nessuno. Dovete solo scegliere quella che vi piace di più e prepararla per la vostra pausa pomeridiana, davanti ad una tazza di tè, oppure da servire come dessert per i vostri ospiti.

1. Torta al cioccolato morbida

Se amate i grandi classici, allora la torta al cioccolato morbida è quella che fa per voi: un dolce sofficissimo e facile da preparare. Per realizzarla vi occorreranno poi pochi e semplici ingredienti: cioccolato fondente, burro, zucchero, farina, uova e lievito per dolci. Una volta sciolto il cioccolato a bagnomaria, aggiungete il burro a pezzi e mescolate fino a farlo sciogliere. In una ciotola a parte lavorate le uova con lo zucchero e unite il cioccolato precedentemente sciolto. Amalgamate e versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato, infornate a 180° per 50 minuti. Una volta pronta servite spolverata con zucchero a velo.

2. Torta paradiso al cioccolato

Un'altra ricetta facile e veloce da preparare è la torta paradiso al cacao: un dolce profumato e morbido che conquisterà grandi e piccini, ideale per la colazione o la merenda, da servire semplicemente spolverata con zucchero a velo, oppure ideale da farcire per una festa di compleanno. In una ciotola lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero, poi unite le uova e mescolate. Aggiungete poi la farina setacciata, il cacao in polvere, la vanillina e il lievito per dolci e amalgamate bene gli ingredienti. Versate il composto in una tortiera e fate cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti. Gustate la vostra torta paradiso al cacao così com'è oppure farcitela come più vi piace.

3. Torta al cioccolato moretta

Altro dolce molto versatile e goloso è la torta moretta, anche in questo caso la preparazione è molto semplice e la torta può essere servita per la colazione, la merenda, oppure potete farcirla con panna e nutella e realizzare una golosissima torta di compleanno, magari ricoperta con pasta di zucchero o con una ganache al cioccolato. Per prepararla bisognerà lavorare prima le uova con lo zucchero, aggiungere poi il latte e la farina, mescolate e poi unite il cacao, il lievito in polvere, l'essenza di vaniglia e il burro fuso freddo e continuate ad amalgamare fino ad ottenere un composto liscio. Versate nello stampo rivestito con carta forno e cuocete per 40 minuti a 170°. La vostra torta moretta è pronta.

4. Torta al cioccolato e pere

Per chi ama gli abbinamenti golosi la torta pere e cioccolato è il dolce ideale, ottimo da preparare in autunno. Oltre alle pere e al cioccolato fondente, questa torta è resa ancora più golosa dall'aggiunta di amaretti e da un goccio di rum che servirà a caramellare le pere. Il procedimento è un po' più lungo ma il risultato finale sarà davvero ottimo. Una volta caramellate le pere, mettetele da parte. Lavorate poi i tuorli con lo zucchero. In un pentolino sciogliete il cioccolato a bagnomaria con il burro e tritate gli amaretti con il  mixer. Aggiungeteli al composto con il latte e unite poi la farina, il lievito e gli albumi montati a neve. Versate metà composto nella tortiera, aggiungete una parte di pere tagliate a dadine, ricoprite con il resto del composto e aggiungete alla fine le pere tagliate a spicchi. Infornate a 180° per 40 minuti.

5. Torta al cioccolato e lamponi

La torta al cioccolato e lamponi è un dolce goloso e raffinato: questi deliziosi frutti rossi si abbinano alla perfezione al sapore intenso del cioccolato. La ricetta prevede l'utilizzo del cioccolato fondente e del cacao amaro, un dolce che si può preparare per la merenda ma anche per un'occasione romantica e speciale. Sciogliete in un pentolino il burro con lo zucchero e poca acqua e aggiungete poi il cioccolato tritato, fate fondere e lascite raffreddare. In una ciotola unite la farina, il cacao e il lievito e aggiungete poi le uova e il cioccolato fuso. Amalgamate e aggiungete poi il latte. Versate il composto in una tortiera a cerniera foderata con carta forno, versate metà composto, aggiungete i lamponi e ricoprite con il restante impasto. Infornate a 180° per 45 minuti. Una volta pronta guarnite con lamponi freschi e zucchero a velo.

6. Torta al cioccolato e yogurt

La torta yogurt e cioccolato è un dolce sofficissimo e profumato, si prepara senza burro, ma con l'aggiunta di olio di semi, che la rende ancora più soffice e leggera. Prepararla è davvero facilissimo. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e lavorate in una ciotola le uova con lo zucchero. Aggiungete poi lo yogurt, l'essenza di vaniglia e l'olio, lavorate gli ingredienti e unite la farina setacciata e il lievito in polvere e mescolate fino ad ottenere un composto liscio. Infornate a 170° per 45 minuti. Una volta pronta, servite la vostra torta con zucchero a velo.

7. Torta al cioccolato lindt

La torta lindt è un dolce al cioccolato davvero prelibato. La preparazione vede la realizzazione della crema ganache e la cottura all'interno di uno stampo furbo, quello utilizzato per la preparazione delle crostate. Anche in questo caso sciogliete il cioccolato a bagnomaria, aggiungete il burro, mescolate e tenete da parte. Lavorate lo zucchero con le uova e unite poi il cioccolato fuso freddo, mescolate e aggiungete poi la farina, la maizena e continuate ad amalgamare. Versate l'impasto nello stampo e cuocete a 170° per 35 minuti. Una volta pronta farcitela con la crema ganache, decorate a vostro piacere e servite.

8. Torta al cioccolato e cocco

Un altro dolce al cioccolato davvero irresistibile è la torta cocco e cacao, morbidissima e gustosa, con una deliziosa glassa al cioccolato che la rende ancora più golosa. Per prepararla bisognerà lavorare i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere poi la scorza di limone, la farina setacciata, il cacao e il cocco grattugiato e mescolare, con l'aggiunta di un po' di latte per amalgamare al meglio gli ingredienti. Infine bisognerà aggiungere gli albumi montati e neve, mescolare, versare il composto nella tortiera imburrata e infarinata e cuocere a 180° per circa 50 minuti. Una volta raffreddata aggungete la glassa al cioccolato e gustate come merenda o come irreristibile dessert.

9. Torta al cioccolato e ricotta

La torta ricotta e cioccolato è facilissima da preparare, inoltre è molto soffice e golosa: il dolce ideale per una merenda deliziosa e irresistibili. Si prepara con pochi ingredienti e in pochissimo tempo. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e poi unitelo alla ricotta. Montate le uova con lo zucchero, unite poi la ricotta amalgamata con il cioccolato e il cacao in polvere. Mescolate e aggiungete farina setacciata e lievito in polvere. Una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti versate in uno stampo imburrato e infarinato e infornate a 180° per 40 minuti. Il vostro dolce è pronto da servire così com'è o con una spolverata di zucchero a velo.

10. Torta al cioccolato fredda

Per chi non ha voglia di accendere il forno, ecco una squisita torta fredda al cioccolato, un dolce ideale per l'estate, ma da preparare tutto l'anno. La base sarà realizzata con cioccolato fondente sciolto a bagnomaria con il burro, canditi e biscotti secchi sbriciolati, che dovranno essere mescolati insieme ottenendo così un composto umido. A parte bisognerà montare i tuorli con lo zucchero e unirli al composto di cioccolato, canditi e biscotti. Il tutto andrà poi sistemato e ben livellato in uno stampo rivestito di carta forno e messo in frigo a riposare per almeno 8 ore. Trascorso il tempo necessario potete ricoprite la torta con yogurt cremoso o con una crema di mascarpone e zucchero. Sarà un ottimo dessert, facile da preparare, ma che conquisterà tutti con la sua golosa bontà.