video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta al cioccolato e caffè: la ricetta del dolce morbido e delizioso

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
19
Immagine
ingredienti
Cioccolato fondente
150 gr
Burro a temperatura ambiente
40 gr
Caffè della moka
50 ml
Maizena
10 gr
Mandorle tritate
40 gr
Uova
4
Zucchero
120 gr
Latte a temperatura ambiente
1 cucchiaio
Zucchero a velo per guarnire
q.b.

La torta al cioccolato e caffè è un dolce morbidissimo e delizioso caratterizzato da una base morbida e umida: una torta dove cioccolato e caffè si fondono alla perfezione. Un dolce perfetto per una pausa golosa, ma anche da offrire come dessert a fine pasto. Per realizzarla avrete bisogno di cioccolato fondente, caffè espresso, burro, zucchero, maizena, latte e mandorle tritate finemente. Ecco come preparare una torta al cioccolato e caffè dal sapore delicato e corposo allo stesso tempo.

Come preparare la torta al cioccolato e caffè

Tagliate il cioccolato a pezzetti e scioglietelo a bagnomaria con il burro tagliato a pezzetti. Aggiungete il caffè ancora caldo e mescolate. Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Occorreranno circa 10 minuti.

Unite al composto le mandorle tritate, la maizena setacciata, il latte e il cioccolato fuso a temperatura ambiente. Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli al composto con movimenti dall'alto verso il basso. Versate il tutto in uno stampo di 22 cm di diametro imburrato e infarinato. Cuocete in forno già caldo a 175° per circa 30 minuti. Una volta pronta fatela raffreddare e servitela con una spolverata di zucchero a velo.

Consigli

Per la buona riuscita della torta utilizzate uova a temperatura ambiente.

Potete sostituire la maizena con la fecola di patate o con la farina 00. Inoltre potete utilizzare l'olio di semi al posto del burro, per rendere il dolce più leggero.

Al posto delle mandorle tritate potete utilizzare la farina di mandorle: la torta sarà comunque morbida e saporita.

Utilizzate una tortiera a cerniera per sformarla con maggiore facilità, e aspettate sempre che il dolce si sia raffreddato.

Se amate questa tipologia di dolci potete preparare anche la torta tenerina, la famosa torta ferrarese realizzata con cioccolato fondente, farina, uova, zucchero e burro, a cui potete aggiungere anche del caffè, se preferite.

Varianti

In alternativa potete preparare la torta al caffè e gocce di cioccolato, semplice e golosa. Montate in una ciotola 125 gr di burro ammorbidito con 180 gr di zucchero di canna, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete 2 uova e amalgamatele una alla volta. Unite 1 tazzina di caffè e amalgamate. Aggiungete 200 gr di farina setacciata con 1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci e mescolate. Infine aggiungete le gocce di cioccolato. Versate il composto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato di 18 cm di diametro e cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa un'ora. Una volta raffreddata spolverate con zucchero a velo e servite.

Conservazione

Potete conservare la torta al cioccolato e caffè per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
19
api url views