video suggerito
video suggerito
ricetta

Torcetti: la ricetta dei biscotti al burro tipici piemontesi

Preparazione: 40 Min
Cottura: 15 Min
Lievitazione: 3 Ore e 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 20-25 biscotti
A cura di Claudia Gargioni
46

Immagine
ingredienti
Farina 00
250 gr
Acqua
125 ml
Burro freddo
120 gr
Zucchero semolato
50 gr
Lievito di birra secco
3 gr
Sale
5 gr
Zucchero di canna
100 gr
Ti serve inoltre
Farina per la spianatoia
q.b.

 

I torcetti sono dei biscotti lievitati al burro tipici del Piemonte e della Valle d'Aosta. Si tratta di piccole ciambelline ovali ricoperte, prima della cottura, con zucchero di canna, friabili e scioglievoli al morso. Sono ideali da gustare a colazione, inzuppate in una tazza di caffellatte, a merenda con un infuso fumante o da servire al termine di un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici, accompagnate da un bicchierino di vino liquoroso.

L'origine dei torcetti è contesa tra piemontesi e valdostani: è celebre, infatti, sia la versione di Lanzo e delle valli biellesi sia quella di Saint Vincent; è probabile che siano nati per caso nelle campagne tra le due regioni: nell'attesa che il forno comune del paese diventasse sufficientemente caldo per cuocere il pane, gli avanzi di pasta venivano passati nello zucchero o nel miele e adagiati all'imbocco del forno, per poi essere proposti ai più piccini come una sorta di grissini dolci. La loro popolarità crebbe tanto da essere riproposti anche dal pasticciere di casa Savoia, Giovanni Vialardi, che riportò la ricetta nel suo volume Trattato di cucina, Pasticceria moderna, Credenza e relativa Confettureria del 1854.

Ciò che caratterizza la preparazione e la consistenza finale di questi biscottini è la doppia lievitazione dell'impasto: appena il composto raggiunge il raddoppio del suo volume iniziale, si unisce il burro freddo a tocchetti e si amalgama nuovamente il tutto fino a ottenere una massa liscia e incordata, che viene lasciata a riposo per un'altra ora e mezza. Si ricavano poi tanti filoncini, le cui estremità vengono attorcigliate – da qui il nome – e modellate a goccia; infine, si passano nello zucchero di canna e si cuociono in forno, fino a ottenere una golosa crosticina caramellata.

A piacere, puoi aromatizzarli con la scorza grattugiata di un limone o un'arancia biologici, unire un cucchiaino di semi di anice o di estratto di vaniglia, per renderli ancora più profumati e irresistibili. Facilissimi da realizzare, saranno perfetti da portare in tavola nel periodo delle festività, per concludere in dolcezza il cenone della vigilia o il pranzo di Natale. Inoltre, impacchettati con un nastrino colorato, si rivelano anche un gradito e delizioso cadeau per i propri ospiti: si conservano a temperatura ambiente, ben chiusi in una scatola di latta o un barattolo di vetro, per 7 giorni al massimo.

Scopri come preparare i torcetti seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, scopri la nostra selezione dei migliori biscotti natalizi e cimentati con i mostaccioli e i roccocò.

Come preparare i torcetti

Sciogli il lievito di birra secco nell’acqua tiepida 1.

In una ciotola capiente raccogli la farina e lo zucchero semolato 2.

Versa il lievito sciolto 3.

Inizia ad amalgamare gli ingredienti con la punta delle dita 4 e incorpora il sale.

Trasferisci il composto su una spianatoia, leggermente infarinata, e lavoralo per una decina di minuti 5 fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Rimetti il panetto nella ciotola e copri con un foglio di pellicola trasparente 6.

Riponi a lievitare l'impasto in un luogo caldo e privo di correnti d'aria fino al raddoppio del suo volume iniziale: ci vorranno circa 2 ore 7.

A questo punto, incorpora il burro freddo tagliato a cubetti 8, sposta l'impasto sulla spianatoia e lavoralo per bene con le mani per almeno una decina di minuti. Se preferisci, puoi utilizzare una planetaria montando l'apposito gancio.

Quando la pasta sarà incordata e soffice, trasferiscila nuovamente nella ciotola 9.

Copri con un foglio di pellicola trasparente 10.

Lasciala lievitare per almeno 1 ora 11, quindi riponi la ciotola in frigorifero per 30 minuti: in questo modo, la massa potrà rassodarsi.

Trascorso il tempo necessario, versa l'impasto sulla spianatoia infarinata 12.

Compatta l'impasto con le mani 13.

Dividilo in porzioni da circa 20 grammi l'una 14.

Con la punta delle dita, realizza tanti filoncini spessi circa 1 cm e lunghi circa 15 cm 15.

Afferra le due estremità e inizia a girare il filoncino in due versi opposti, in modo da torcerlo su se stesso 16.

Sovrapponi le due estremità, dando la caratteristica forma a fiocchetto 17.

Premi leggermente il punto di giunzione per farle aderire 18.

Ricopri tutti i lati del biscotto con lo zucchero di canna 19.

Disponi i torcetti in una teglia, rivestita con carta forno, avendo cura di distanziarli bene tra loro 20. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti, finché non risulteranno gonfi e dorati; una volta pronti, lasciali raffreddare su una gratella, quindi adagiali su un vassoio.

Gusta i tuoi torcetti, burrosi e fragranti 21.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
46
api url views