video suggerito
video suggerito
ricetta

Tirokafteri: la ricetta della salsa piccante greca da preparare in 5 minuti

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Silvia Ferrau
80
Immagine
ingredienti
Feta
200 gr
Yogurt greco
100 gr
Olio extra vergine d’oliva
2 cucchiai
Aceto bianco
1 cucchiaio
Sale
q.b.
Crema al peperoncino
1 cucchiaio
Origano
q.b.

La tirokafteri è una salsa tradizionale greca la cui traduzione letterale è "formaggio piccante": si tratta della salsa più consumata in Grecia dopo la tzatziki. Preparata con yogurt e cetrioli, la tirokafteri fa parte del meze, una selezione di antipasti diffusi sia in Grecia sia in Turchia: creme golose da spalmare su crostini di pane, ma ottime anche per accompagnare pietanze a base di verdure, o abbinate a piatti tipici di carne greci, come il souvlaki.

La ricetta tradizionale del tirokafteri è molto semplice: a base di feta, yogurt greco e peperoncino piccante fresco, sostituito spesso da crema di peperoncino e spezie. In alcune varianti manca lo yogurt, oppure la crema è sostituita dalla polvere di peperoncino. Puoi servire questa crema al formaggio piccante molto gustosa come antipasto, come sfizioso finger food, per un aperitivo o per un buffet originale che stupirà i tuoi amici. Ecco come prepararla in appena 5 minuti.

Come preparare la tirokafteri

In un recipiente sistema la feta tagliata a cubetti 1.

Unisci lo yogurt greco 2.

Amalgama bene schiacciando con una forchetta 3.

Versa l’olio extravergine d’oliva 4.

Unisci l’aceto 5.

Unisci la crema al peperoncino 6.

Profuma con l’origano 7.

Mescola bene tutti gli ingredienti 8.

Servi con delle olive nere 8.

Consigli

Al posto dell'aceto puoi usare 1 cucchiaio di succo di limone, così da donare alla tirokafteri un sapore più aromatico. Se nonhaio a disposizione la crema di peperoncino puoi ridurre in polvere un peperoncino secco piccante, da aggiungere alla crema a base di feta e yogurt insieme a olio e aceto.

Se la feta risulta troppo compatta, tagliala a cubetti e poi falla ammorbidire in una ciotola con l'acqua per circa uno'ora, prima di utilizzarla.

Conservazione

Puoi conservare la tirokafteri in frigo, coperta con della pellicola trasparente oppure in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
80
api url views