ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il tiramisù alla nutella è un dolce a strati formato da savoiardi bagnati nel caffè, crema al mascarpone e nutella e spolverato in cima con cacao amaro.

Preparate lo sciroppo di acqua e zucchero per pastorizzare le uova: mettete sul fuoco acqua e zucchero portandoli ad una temperatura di 121°C aiutandovi con un termometro da cucina (1). Nel frattempo mescolate le uova con lo zucchero e, una volta raggiunta la temperatura, versate a filo lo sciroppo mentre continuate a lavorare l'impasto con planetaria o fruste elettriche. Incorporate il mascarpone (2) aggiungendolo a poco a poco tutto e continuate a lavorare fino ad ottenere un composto liscio e cremoso (3).

Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare prima di bagnare i savoiardi su entrambi i lati (4). Disponete un velo di crema al mascarpone sul fondo dello stampo e disponete i savoiardi bagnati formando un primo strato (5). Iniziate ad alternare strati di crema al mascarpone, savoiardi e nutella fino a raggiungere la cima dello stampo (6).

Consigli di preparazione.

  • Aggiungere lo sciroppo di acqua e zucchero a 121°C è molto importante in questa preparazione dal momento che le uova non prevedono cottura e di conseguenza è l'unico modo per eliminare i rischi derivanti dal consumo di uova crude.
  • Aggiungete lo sciroppo mentre continuate a lavorare il composto di uova e zucchero per evitare da un lato che le uova cuociano del tutto e dall'altro che lo zucchero si cristallizzi creando grumi all'interno della preparazione.
  • Aggiungete il mascarpone poco alla volta per amalgamarlo uniformemente ed evitare che il composto si sleghi.
  • Lasciate riposare la crema al mascarpone in frigo prima di utilizzarla per la stratificazione del dolce per avere una crema più soda e lavorabile.
  • Fate raffreddare completamente il caffè prima di bagnare i savoiardi dal momento che sono molto delicati e rischiereste di romperli del tutto.
  • Scaldate leggermente la nutella al microonde o immergendo il barattolo in acqua in pentola e a fuoco minimo prima di utilizzarla per stratificare il dolce in modo da ammorbidirla e renderla più facilmente lavorabile.

Conservazione.

Potete conservare il tiramisù alla nutella per circa tre giorni tenendolo coperto e ad una temperatura di 8-10°C.