video suggerito
video suggerito
ricetta

Tequila sunrise: ricetta e ingredienti del long drink fresco e colorato

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 persona
A cura di Redazione Cucina
3
Immagine
ingredienti
Per circa 250-300 ml di Tequila sunrise
Tequila
4,5 cl
succo d’arancia
9 cl
Sciroppo di granatina
1,5 cl
Ghiaccio a cubetti
q.b.
Per guarnire
Ciliegia candita
1
Arancia
1 fetta
Altri strumenti che ti occorrono
Tumbler alto
1
Bar spoon
1
Colino a maglie fitte
1
Spremiagrumi
1

Il Tequila sunrise è un long drink alcolico che, secondo la ricetta ufficiale dell'IBA (International Bartenders Association), si prepara con tequila, succo d'arancia e granatina, uno sciroppo di melograno fresco e dissetante. Caratterizzato da un sapore agrodolce e un grado alcolico di circa 12% Vol, viene servito come aperitivo o dopocena nel classico tumbler alto, e guarnito con una ciliegia candita e una fettina d'arancia.

Il nome "sunrise" ("alba", in italiano) evoca i colori accesi del cocktail, simili a quelli di cui si tinge il cielo durante questo particolare momento della giornata: il rosso della granatina alla base e il dorato al centro che si attenua in superficie, donando luce al drink.

Proprio come il Cuba libre, si ottiene con la tecnica "build", versando gli ingredienti direttamente nel bicchiere e mescolandoli con l'apposito bar spoon.

Scopri come preparare il long drink del "sole nascente" seguendo passo passo dosi e ingredienti. Se ti piacciono i cocktail a base di tequila, prova anche il Margarita e il Paloma cocktail.

Curiosità e storia

Il Tequila sunrise nasce tra la fine degli anni Trenta e l'inizio degli anni Quaranta. Ad inventarlo fu Gene Sulit, un barista dell'Arizona Biltimor Hotel, che creò una miscela di tequila, succo di lime, creme de cassis e soda. Con il trascorrere degli anni, la versione è stata rivisitata, fino ad arrivare alla ricetta ufficiale che conosciamo oggi, ideata da Robert "Bobby" Lozoff, giovane barista del Trident di Sausalito, ristorante alla moda negli anni Settanta.

Celebrato nel titolo di un brano degli Eagles del 1973, è considerato uno dei drink più amati di sempre. Nel 1988, viene persino portato sul grande schermo dall'omonimo film di Michelle Pfeiffer e Mel Gibson, più noto in Italia come "Tequila connection".

Come preparare il Tequila sunrise

Per preparare il Tequila sunrise, inizia tagliando a metà un'arancia: spremine il succo e filtralo in un colino a maglie strette. Quindi, aggiungi i cubetti di ghiaccio nel tumbler alto 1.

Versa il tequila 2.

Poi, unisci il succo d'arancia 3.

Mescola con un bar spoon 4.

Infine, aggiungi la granatina, lasciando che si depositi sul fondo del tumbler 5. Per la perfetta riuscita dell'effetto "sunrise", versa la granatina contro la parete del bicchiere: l'effetto alba è garantito.

Guarnisci con una ciliegina candita o al maraschino e una fetta d'arancia sul bordo del bicchiere: il Tequila sunrise è pronto per essere gustato 6.

Consigli

Puoi facilmente reperire la granatina in tutti i supermercati: si tratta di uno sciroppo dolce, ottimo anche diluito con l'acqua fresca e gustato come bevanda dissetante.

Se non hai a disposizione dei cubetti di ghiaccio, puoi mettere il tumbler in congelatore per 5-6 minuti prima di procedere con la ricetta.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
3
api url views