video suggerito
video suggerito
ricetta

Tartufi al caffè: la ricetta dei dolcetti golosi pronti in pochi minuti

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Rossella Croce
12
Immagine
ingredienti
Biscotti secchi
150g
Mascarpone
280g
Zucchero
50g
Caffè della moka
8 tazzine
Cioccolato fondente in scaglie
q.b

I tartufi al caffè sono dei golosi bocconcini facilissimi da preparare! Pochi ingredienti, niente uova, qualche minuto di riposo e soprattutto niente cottura. Per preparare queste morbide palline ricoperte con gocce di cioccolato ed un cuore tenero e goloso bisogna avere molta pazienza ma il risultato è straordinario. Avrete dei golosi dolcetti da servire come fine pasto che si preparano velocemente senza l'utilizzo del forno. Vediamo passo passo come prepararli ma attenzione: uno tira l'altro!

Come preparare i tartufi al caffè

Preparate il caffè con la moka e fatelo raffreddare 1. Versate il mascarpone in una ciotola, unite lo zucchero semolato e lavorate con le fruste a mano fino a quando il mascarpone non lo avrà completamente assorbito 2. Frullate i biscotti secchi nel mixer 3.

Unite i biscotti tritati al mascarpone, unite anche il caffè raffreddato e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso al punto giusto 4. Con le mani prendete delle piccole porzioni di impasto e formate delle palline 5, passatele in un piatto con la granella al cacao o cioccolato a scaglie e sistematele su un piatto ben distanziate tra loro. Fate riposare i vostri tartufi al caffè in frigo per 30 minuti prima di servirli, in questo modo si rassoderanno e saranno croccanti fuori e morbidi dentro 6!

Consigli

Potete sostituire la granella la cioccolato con dello zucchero semolato.

Per un cuore morbido al cioccolato una volta fatte le palline, fate un piccolo buco con il dito indice, unite un cucchiaino di nutella all'interno delle palline di impasto, richiudetele e passatele nella granella o nel cioccolato a scaglie.

Potete sostituire il mascarpone con della panna fresca e del cioccolato sciolto a bagnomaria: unite tutti gli ingredienti ai biscotti tritati e componete i vostri deliziosi tartufi!

Varianti

La ricetta dei tartufi può essere preparata in molti modi, tutti super golosi: provate la nostra ricetta dei tartufi al cioccolato a base di panna, burro e qualche goccia di rum!

Conservazione

I tartufi al caffè possono essere conservati in frigo per 3 giorni, chiusi in un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
12
api url views