Quando parliamo di tapas, parliamo di una vera e propria tradizione spagnola e in particolare della regione andalusa: si tratta di preparazioni dolci e salate servite in piccole porzioni come antipasti o aperitivo, un  "accompagnamento" ad una bevanda, alcolica e non. Se state pensando a degli stuzzichini siete sulla strada sbagliata: hamburger, polpette, tortilla, prosciutto, montaditos, spiedini di carne e pesce sono solo alcune delle tapas più conosciute. Le tapas vengono servite in piccole porzioni e, specialmente in Andalusia, regione di origine di questa tradizione, non vengono considerate nel conto: si, avete capito bene! "Andar di tapas" significa fare un giro delle "tasche" – i classici bar spagnoli –  e gustare una tapa diversa per ogni bicchiere di vino o di cerveza  ordinato. Le tapas non sono solo preparazioni culinarie, sono una vera e propria esperienza che non dimenticherete e se avete in programma un viaggio in Spagna siete nel posto giusto: oggi vi spieghiamo quali tapas non potete assolutamente perdere!

Quali tapas ordinare in Spagna?

Albondigas

Le albondigas sono delle polpette di carne macinata, servite con una salsa di pomodoro cotta a lungo e leggermente piccante. In base alla grandezza delle albondigas, ve ne verranno servite 2, 3 o anche 4: non importa, in ogni caso finiranno ed ordinerete un secondo giro!

Patatas bravas

Le patatas bravas sono delle semplici e sfiziose patate saltate in padella e servite con una salsa a base di paprika o con la ormai celebre salsa alioli, preparata con aglio, olio e limone. La traduzione letterale è "patate selvagge" e il nome rende decisamente giustizia a questo piatto; le patatas rappresentano la tapa per eccellenza: semplici, mediterrane, genuine e soprattutto buone!

Tortilla

Non chiamatela frittata: la tortilla è una tradizione, non un semplice piatto! Alta almeno due centimetri grazie alle uova a lungo sbattute, la tortilla spagnola si serve sia calda che fredda, accompagnata da una fetta di pane leggermente tostato; una tapa da gustare possibilmente con una cerveza ghiacciata!

Jamon serrano

Forse non sapete che la Spagna è grande produttrice di salumi e prosciutti ma se siete in un tasca e chiedete un buon bicchiere di tinto de Verano, il vino rosso tipico delle zone andaluse, probabilmente vi verrà servito un piatto di jamon serrano, un prosciutto crudo che difficilmente dimenticherete. Tagliato a fette, servito con fette di pane, il prosciutto jamon serrano ha un sapore allo stesso tempo deciso e delicato; leggermente più grasso rispetto ai prosciutti nostrani, ha una caratteristica decisiva: si scioglie letteralmente in bocca!

Pincho de Lomo

Il pincho de lomo è una tapa molto semplice: una fettina di carne di maiale cotta sulla piastra e servita solitamente con cipolla o salsa aioli. Se chiedete un raciòn e non una semplice tapa, vi verrà portato un piatto di lomo con patate e uovo fritto! Il lomo colpisce per la sua semplicità ed il suo gusto delicato dovuto al taglio magro di carne: farne il cuore di un panino è senza dubbio un'ottima idea!

Croquetas

Le croquetas sono delle semplici e sfiziose crocchette a base di besciamella e prosciutto: si avete capito bene, niente patate! Molto simile ai nostrani crocchè di patate, le croquetas si servono solitamente con una maionese leggera o con una salsa di pomodoro leggermente piccante: una tapa da gustare con un bicchiere di vino bianco freddo!

Calamari fritti

Croccanti fuori e morbidi dentro: i calamari fritti sono la tapa che va bene sempre, a pranzo, al pomeriggio per un aperitivo o per una cena tra amici; molto comune soprattutto nelle zone spagnole bagnate dal mare in cui il pesce fa senza dubbio da padrone nelle cucine. I calamari fritti possono diventare protagonisti di un famoso panino, se passate a Madrid chiedete del bocadillo con calamares: non è un piatto è una filosofia!

Ensaladilla

Una tipica tapa da tasca andalusa, l'ensaladilla è l'equivalente spagnola della più celebre insalata russa: cremosa e dal sapore deciso. Una dadolata di verdure avvolta da una maionese cremosa e allo stesso tempo delicata e saporita: è una tapa con cui andrete sempre sul sicuro e vi verrà certamente servita su delle bruschette di pane!