ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Lo strudel di verdure è una preparazione rustica molto gustosa preparata con un impasto di pasta brisée e una farcitura di verdure miste saltate in padella, nel nostro caso spinaci, carciofi, carote e funghi, con l'aggiunta di olive e formaggio. Per il ripieno vegetariano, naturalmente, sono da preferire le verdure di stagione proprio perché sono l'ingrediente principale che conferiscono un sapore deciso alla torta salata. Lo strudel salato di verdure si prepara in poco tempo ed è un piatto delicato e saporito, ideale da preparare come antipasto, secondo piatto, ma anche per un pic nic o un buffet, proprio perché è molto gustoso anche freddo.

Come preparare lo strudel salato di verdure.

Per prima cosa pulite i carciofi: eliminate il gambo, le foglie esterne e le punte e tagliateli a spicchi. (1) Con un pelapatate eliminate la parte esterna delle carote e tagliatele a fettine sottili. (2) Versate le verdure in una padella antiaderente (3).

Aggiungete un filo d'olio (4), il sale (5) e un po' di acqua (6) per aiutare le verdure a cuocere meglio. Chiudete con il coperchio, fate cuocere per una ventina di minuti: a metà cottura aggiungete le olive. Una volta pronte le verdure, fatele raffreddare in una ciotola. A parte cuocete gli spinaci: dopo averli puliti e lavati fateli lessare in una pentola con poca acqua per 5 minuti, fateli poi saltare in padella per qualche minuto con olio e aglio, per insaporirli, e poi metteteli in una ciotola.

Preparate la pasta brisée seguendo la nostra ricetta e stendetela creando un rettangolo abbastanza grande (7). Segnate delicatamente due linee con un coltello (8) e tagliate delle striscioline ai lati di 2-3 cm di larghezza (9).

Mettete al centro dell'impasto le verdure per la farcitura dello strudel e il formaggio (10) e chiudete alternando le striscioline a destra e a sinistra (11). Dopo aver chiuso tutte le strisce, sigillate bene i bordi e ponetelo su un foglio di carta forno, infornate a 180° (12) e fate cuocere per 40/45 minuti. Fate raffreddare prima di servire in tavola.

Consigli.

Lo strudel di verdure può essere preparato anche con pasta sfoglia ma, naturalmente, i tempi di preparazione della ricetta si allungano notevolmente.

Per ottenere una crosta più croccante, spennelate la pasta brisèe con l'uovo.

Per il ripieno potete utilizzare le verdure che preferite, scegliendo magari quelle di stagione. Lo stesso vale per i formaggi da utilizzare. Potete personalizzare la vostra ricetta dello strudel di verdure in base all'occasione e ai gusti personali.

Se volete, potete tagliare le fettine più sottili e servire i vostro strudel di verdure per un aperitivo o un buffet.

Se amate le torte salate potete realizzare anche una gustosa quiche di verdure: in questa ricetta, l'aggiunta di besciamella, rende questo piatto ancora più delicato e morbido.

Come conservare lo strudel di verdure.

Potete conservare lo strudel di verdure miste in frigo per 2 giorni al massimo, in un contenitore ermetico. Prima di servirlo scaldatelo nel forno a microonde riscaldando le singole fette per pochi secondi.