video suggerito
video suggerito
ricetta

Petto di pollo con i peperoni: la ricetta del secondo gustoso e colorato

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
64
Immagine
ingredienti
Petto di pollo a fette
600 gr
Pomodorini
250 gr
Peperoni
2
Prezzemolo fresco
1 mazzetto
Olive nere
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Farina
q.b.

Il petto di pollo con i peperoni è un secondo piatto semplice e saporito, perfetto per l'estate: una ricetta originale e stuzzicante per portare in tavola il petto di pollo in modo diverso dal solito. Nella nostra preparazione, la carne fatta a fette viene passata velocemente nella farina per sia agevolare la formazione di una crosticina esterna e sia per creare una cremina con il fondo di cottura, il sughetto realizzato con pomodorini freschi, filetti di peperoni grigliati e olive. Il risultato è una pietanza dal gusto deciso, che può essere servito come piatto unico completo se accompagnato con delle fette di pane fresco. Scoprite come prepararlo seguendo le nostre indicazioni.

Come preparare il petto di pollo con i peperoni

Lavate e asciugate i peperoni, sistemateli su una teglia 1 e cuoceteli in forno a 200°C per circa 20 minuti, girandoli di tanto in tanto.

Trasferite i peperoni cotti in un piatto e copriteli con pellicola fin quando la pelle non si staccherà agevolmente, quindi spellateli 2. Poi tagliateli a filetti.

Infarinate le fette di petto di pollo su entrambi i lati 3 e fatele dorare su una capiente padella con poco olio.

Quando il pollo apparirà dorato, aggiungete i pomodorini lavati, asciugati e tagliati a meta 4. A questo punto salate, coprite con coperchio e fate cuocere su fuoco medio per una decina di minuti.

Aggiungete i peperoni e le olive 5. Mescolate e fate cuocere per due minuti ancora.

Servite il petto di pollo con i peperoni completando con una spolverata di prezzemolo fresco 6.

Consigli

Potete arricchire la preparazione con le erbe aromatiche che preferite; potete inoltre sostituire il petto di pollo con dei fusi, delle cosce o delle sovracosce: in alternativa, potete realizzare questo piatto anche con delle fettine di manzo o vitello.

Per chi ama i sapori piccanti, consigliamo un soffritto di peperoncino fresco tritato e cipollotto; se invece preferite un gusto più delicato, potete aggiungere mezzo bicchiere di latte in cottura, prima di inserire i peperoni.

Se amate questa parte del pollo ma siete stufi delle solite preparazioni, ecco una serie di ricette con il petto di pollo di facile esecuzione ma di sicuro successo.

Consigli

Vi suggeriamo di gustare subito il vostro petto di pollo con i peperoni; in alternativa potete conservarlo in frigorifero, per 1-2 giorni, ben chiuso in un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
64
api url views