video suggerito
video suggerito
ricetta

Stollen: la ricetta originale del dolce di Natale tedesco

Preparazione: 20 Min
Cottura: 40 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
60
Immagine
ingredienti
Farina 00
400 gr
Burro
160 gr
Uvetta
160 gr
Latte
100 ml
canditi misti
80 gr
Rum
50 ml
Zucchero semolato
50 gr
mandorle a lamelle
40 gr
Lievito di birra fresco
15 gr
uovo
1
Scorza di arancia grattugiata
1 cucchiaino
Scorza di limone grattugiata
1/2 cucchiaino
Cannella in polvere
1/2 cucchiaino
Pasta di vaniglia
1/2 cucchiaino
Sale
q.b.
ti servono inoltre
Farina
q.b.
Burro
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

Lo stollen, conosciuto anche come Christstollen o Weihnachtsstollen, è un dolce tipico tedesco, originario di Dresda, tradizionalmente preparato durante le festività natalizie in tutta la Germania. Si tratta di una pasta lievitata, morbida e profumatissima, arricchita da frutta candita, mandorle a lamelle, rum e aromi vari che, dopo la cottura in forno, viene spennellata con il burro fuso e spolverizzata con abbondante zucchero a velo.

Un dessert golosissimo e speziato, ideale da portare in tavola la sera della Vigilia o gustare a merenda insieme a una cioccolata calda, perfetto anche da incartare e donare agli ospiti come gradito omaggio.

Corrispettivo del panettone nostrano, non tanto per aspetto o consistenza, quanto per largo consumo e diffusione, lo stollen viene realizzato in numerose varianti diverse: c’è chi aggiunge un cilindro di marzapane al centro dell’impasto, chi il quark o la ricotta (soprattutto in Alto Adige), chi albicocche o mirtilli disidratati…

La ricetta più celebre, qui proposta, è però quella di Dresda che dal 2010 vanta la certificazione Igp e che ogni anno, la seconda domenica di Avvento, viene realizzata in versione maxi da più di 150 panettieri e pasticcieri della città, in occasione del Dresdner Stollen Festival: giorno in cui è possibile degustare lo stollen, distribuito a pezzetti ai partecipanti, e ai visitatori del luogo.

Scopri come preparare lo stollen seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il tronchetto di Natale o altri dolci tipici del periodo.

Come preparare lo stollen

Metti l’uvetta in ammollo in una ciotola con il rum 1, e lascia riposare per una ventina di minuti.

Nel frattempo, in un’altra terrina, miscela il latte tiepido con lo zucchero 2.

Sbriciola il lievito di birra nel latte tiepido zuccherato 3.

Fai sciogliere il lievito, mescolando con un cucchiaio 4, e lascia riposare per 20 minuti.

In una ciotola capiente versa la farina setacciata 5.

Profuma con la scorza grattugiata degli agrumi 6.

Aggiungi un pizzico di sale 7.

Spezia con la cannella e la pasta di vaniglia 8, e mescola accuratamente.

A parte, fai fondere il burro a bagnomaria, lascialo intiepidire e aggiungi l'uovo; quindi sbatti energicamente il tutto con i rebbi di una forchetta 9.

Unisci il composto di uovo e burro alla farina 10, e inizia ad amalgamare.

Trascorso il tempo di riposo, unisci il lievito sciolto nel latte zuccherato 11 e incorporalo al resto degli ingredienti.

Una volta ammollata, strizza l’uvetta e aggiungila all’impasto 12.

Unisci le mandorle a lamelle 13.

Termina con i canditi a cubetti 14.

Prosegui a impastare fino a ottenere un panetto elastico e omogeneo 15.

Copri con un canovaccio pulito, e fai riposare per 1 ora in un luogo caldo e asciutto 16.

Trascorso il tempo, trasferisci l'impasto su un foglio di carta forno infarinato e stendilo con un matterello 17, in modo da formare un rettangolo di circa 2 cm di spessore.

Forma delle pieghe, sovrapponendo i due lati corti al centro del rettangolo 18.

Adagia lo stollen su una teglia rivestita con carta forno 19, e metti in forno già caldo a 170 °C per circa 40 minuti. Al termine, sforna il dolce e lascialo raffreddare completamente.

Elimina la carta forno, spennella lo stollen ormai freddo con il burro fuso e cospargi la superficie con lo zucchero a velo; quindi taglialo a fette 20.

Disponi lo stollen su un piatto da portata 21, porta in tavola e servi.

Consigli

Per un sapore meno pungente abbiamo aromatizzato lo stollen con la cannella e la pasta di vaniglia, ma se preferisci, per un risultato più fedele all'originale, puoi utilizzare un mix di spezie a base di chiodi di garofano, cardamomo, pepe fresco macinato al momento e zenzero in polvere.

Per apprezzarne al meglio il gusto ti suggeriamo di conservare il dolce avvolto con un foglio di alluminio, al fresco ma non in frigo, per almeno 2-3 giorni prima di consumarlo: sarà ancora più buono.

A piacere, per una resa più morbida, puoi aggiungere all’impasto 150 gr di ricotta, precedentemente raccolta in un colino a maglie strette e ben scolata dal siero, oppure puoi ricoprire lo stollen, dopo averlo spennellato con il burro fuso, con un doppio strato di zucchero (semolato e a velo).

Origini e storia

Lo stollen è una preparazione dalla storia molto antica, tanto che le prime testimonianze della sua esistenza risalgono a un documento del 1434 relativo allo Striezelmarkt, il mercatino natalizio della città di Dresda. Sembra che in origine fosse preparato senza latte e burro, ai tempi proibiti dalla Chiesa cattolica e che poi, solo in un secondo momento, i due ingredienti furono reintrodotti grazie a quella che è conosciuta come “lettera del burro”: una concessione che Papa Innocenzo VIII fece a Ernst Von Sachsen, principe di Sassonia, in risposta alle sue incessanti richieste e in cambio di una penitenza.

Leggenda vuole che lo stollen, preparazione dal forte carattere simbolico, rappresenti Gesù bambino in fasce: ragione per cui è conosciuto ancora oggi con il nome di Christstollen.

Conservazione

Lo stollen si conserva a temperatura ambiente, avvolto con un panno pulito o sotto a una campana per dolci, per 1 settimana massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
60
api url views