ricetta

Stinco di maiale al forno: la ricetta e i trucchi per prepararlo alla perfezione

Preparazione: 30 Min
Cottura: 80 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
115
Immagine
ingredienti
Stinco di maiale
1 da 1 kg
Patate
700 gr
Rosmarino
1 rametto
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Per la marinatura
Vino bianco
500 ml
Bacche di ginepro
4-5
Aglio
2 spicchi
Olio extravergine di oliva
2-3 cucchiai
Erbe aromatiche miste (salvia, rosmarino, timo, alloro)
q.b.

Lo stinco di maiale al forno è un secondo ricco e succulento, perfetto da portare in tavola durante la stagione invernale, per il menu di Natale o una ricorrenza speciale, o gustare con tutta la famiglia in occasione del pranzo della domenica.

Una ricetta della tradizione che, per una riuscita ottimale, richiede il rispetto di pochi e semplici passaggi: il primo riguarda la fase di marinatura, indispensabile per stemperare il retrogusto deciso del maiale e rendere lo stinco tenero e saporito. Poi c’è la rosolatura in padella, che regalerà una golosa crosticina croccante in superficie e sigillerà perfettamente la carne evitando la dispersione dei succhi e, infine, c’è la cottura, lenta e in forno, con l’aggiunta di patate a spicchi e rametti di rosmarino.

Il risultato sarà un piatto saporito e scioglievole in bocca, completo di contorno, che conquisterà anche i palati più esigenti sin dal primo assaggio. Al momento di infornare lo stinco non dimenticare di coprirlo con un foglio di alluminio: in questo modo non si brucerà con le alte temperature, restando morbido al punto giusto, e la resa finale sarà ottimale.

In questa ricetta abbiamo marinato la carne con un’emulsione a base di vino bianco, olio extravergine di oliva, spezie e aromi vari: se preferisci puoi sostituirla con una alla birra, oppure puoi sbizzarrirti secondo il gusto personale e preparare una marinata agli agrumi, piccante o agrodolce.

Seppur economico e considerato poco pregiato, lo stinco è un taglio molto gustoso e interessante dal punto di vista culinario. Si tratta della parte inferiore della zampa del maiale, compresa tra il ginocchio e il piedino, ricca di muscoli e tessuto connettivo: per dare il meglio di sé necessita di cotture dolci e prolungate, e può anche essere bollita nel brodo vegetale, con vino, spezie e aromi vari.

Scopri come preparare lo stinco di maiale al forno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'arrosto di maiale al forno.

Come preparare lo stinco di maiale al forno

Massaggia accuratamente lo stinco con un pizzico generoso di sale e di pepe 1.

Trasferiscilo in un recipiente alto e stretto, profuma con il mix di erbe aromatiche, gli spicchi d'aglio e le bacche di ginepro, e versa l'olio extravergine di oliva 2.

Copri con il vino bianco 3.

Lascia marinare in frigo per 1 ora 4.

Trascorso il tempo di riposo, scola la carne dal liquido della marinatura e disponila in un tegame con un filo d'olio 5.

Fai rosolare per bene lo stinco da tutti i lati 6, quindi leva dal fuoco e trasferiscilo in una pirofila. Per evitare di servire una carne asciutta e stoppacciosa, ti suggeriamo di non bucare il maiale con i rebbi di una forchetta durante la rosolatura e la cottura al forno.

Bagna la carne con un po' di liquido della marinatura 7: te ne occorreranno circa un paio di mestoli.

Aggiungi nella teglia le patate, sbucciate e tagliate a spicchi 8, e gli aghi di rosmarino.

Condisci con un filo d'olio e un pizzico di sale 9.

Copri con un foglio di alluminio (10) e inforna lo stinco a 200 °C per circa 1 ora. Al fine di non avere sorprese al momento del taglio, procurati un termometro da cucina con sondino per alimenti: quando la temperatura al cuore dello stinco si aggirerà intorno ai 95 °C potrai toglierlo dal forno senza problemi.

Trascorso il tempo, elimina l'alluminio e prosegui la cottura per altri 10 minuti; quindi sforna lo stinco di maiale 11 e servilo, ben caldo, con le patate.

Consiglio

Noi abbiamo cotto lo stinco con le patate, per il più classico e amato degli abbinamenti, ma se preferisci puoi tranquillamente ometterle dalla preparazione o sostituirle con un altro contorno a tua scelta: verdure gratinate, chips di topinambur, purè di carote, polenta fatta in casa

Conservazione

Ti suggeriamo di consumare lo stinco di maiale al forno caldo e appena sfornato. In alternativa si conserva in frigo, in un contenitore ermetico, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
115
api url views