video suggerito
video suggerito
ricetta

Stelle filanti dolci: la ricetta dei dolcetti golosi e colorati per il buffet di Carnevale

Preparazione: 40 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Ilaria Cappellacci
141
Immagine
ingredienti
Farina 00
250 gr
Zucchero semolato
60 gr
Burro morbido
35 gr
liquore all’anice
30 ml
Uova
2
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Limone
1
coloranti alimentari in gel (blu, rosso, giallo, verde)
q.b.
Ti servono inoltre
Zucchero a velo
q.b.
Farina 00
q.b.
Burro
q.b.
Olio di semi di arachidi
q.b.

Le stelle filanti dolci sono una golosità fragrante e colorata, ispirata alle tradizionali striscioline di carta lanciate dai bambini durante i giorni di Carnevale. Dei dolcetti fritti, che faranno impazzire grandi e piccini, perfetti per rallegrare un buffet “in maschera”, o portare in tavola come squisito dessert di fine pasto, insieme a un vassoio di castagnole e ad altre prelibatezze di festa.

Prepararle non è difficile, basterà procurarsi dei coloranti alimentari, una ciotola capiente e degli stampini in acciaio, come quelli utilizzati per confezionare i celebri cannoli siciliani. Poi si passa all’impasto, lo stesso impiegato per realizzare le chiacchiere, a base di farina, uova, zucchero, burro e liquore all’anice, a conferire un tocco aromatico. Dopo un riposo di una mezz’ora si divide quindi il composto ottenuto in 4 parti uguali, ciascuna da addizionare con i diversi coloranti in gel (giallo, verde, rosso e blu), e si stende poi ogni panetto in uno strato sottile.

Una volta ritagliate tante strisce da 20 cm di lunghezza e 1 cm di larghezza, sarà sufficiente avvolgerle intorno agli appositi stampini, e immergerle quindi in olio di semi bollente fino a quando saranno cotte e croccanti. Otterrai così delle frappe arrotolate, da spolverizzare con uno strato impalpabile di zucchero a velo e sgranocchiare a merenda, con una tazza di tè, in compagnia di tutta la famiglia.

Per ottenere delle stelle filanti friabili e leggere, semplicissime da modellare, è fondamentale stendere la pasta a non più di 2 mm di spessore, cospargendola con un po’ di farina e passandola più volte nella macchina sfogliatrice. Al momento di lavorarla, per evitare di sporcarti le mani, ti suggeriamo di indossare un paio di guanti in lattice: da sostituire, o lavare accuratamente, tra una colorazione e l’altra.

In alternativa puoi cimentarti con una versione “in bianco”, ultimando la preparazione con il solo zucchero a velo, o spennellando i dolcetti con il miele caldo e arricchendoli poi con codette multicolor. Oppure puoi cuocerle in forno: in questo caso risulteranno più biscottatte, ma saranno ugualmente buonissime.

Scopri come preparare le stelle filanti dolci seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le bugie ripiene.

Come preparare le stelle filanti dolci

Rompi le uova in una ciotola capiente 1.

Aggiungi lo zucchero semolato 2.

Profuma con l'estratto di vaniglia 3.

Sbatti le uova con i rebbi di una forchetta 4.

Aggiungi la scorza grattugiata del limone 5 e mescola.

Versa il liquore all'anice 6.

Unisci la farina setacciata 7.

Aggiungi il burro morbido 8.

Incorpora gli ingredienti impastando con le mani 9.

Trasferisci il composto ottenuto su un piano di lavoro leggermente infarinato 10.

Prosegui a impastare fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo 11. Avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente e lascialo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, dividi l'impasto in quattro parti uguali 12.

Aggiungi 1 cucchiaino di colorante alimentare in gel su ogni panetto 13.

Indossa un paio di guanti per non macchiarti le mani e incorpora accuratamente il colorante rosso al primo pezzo d'impasto 14.

Procedi allo stesso modo con gli impasti rimanenti, fino a ottenere 4 panetti lisci e di un bel colore brillante 15.

Schiaccia delicatamente con le mani e infarina l'impasto blu 16; quindi passalo nella macchinetta per la pasta allo spessore più alto.

Prosegui in questo modo, diminuendo man mano lo spessore, fino a ottenere una sfoglia spessa circa 2 mm 17.

Passa quindi gli altri panetti colorati nella macchina sfogliatrice, partendo sempre dallo spessore più alto e ripetendo l'operazione fino a ottenere un impasto sottile 18.

Man mano che realizzi le sfoglie sistemale su un piano di lavoro infarinato e cospargile con altra farina 19.

Con un coltello ben affilato ritaglia le sfoglie 20, in modo da ottenere tante strisce di circa 20 cm di lunghezza e 1 cm di larghezza.

Avvolgi le striscioline d'impasto attorno a uno stampo per cannoli ben imburrato 21.

Se desideri puoi utilizzare stampi per cannoli di grandezze diverse, in modo da variare le dimensioni delle stelle filanti 22.

Immergi lo stampo per cannoli in abbondante olio di semi bollente 23.

Lascia cuocere per qualche minuto fino a quando le stelle filanti non risulteranno croccanti 24.

Scolale quindi su un foglio di carta assorbente da cucina 25 e lasciale intiepidire leggermente.

Sfila delicatamente le stelle filanti dagli stampi 26 e utilizza nuovamente gli appositi cilindri per cannoli, questa volta senza imburrarli, per friggere le striscioline d'impasto restanti.

Procedi in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti 27.

Spolverizza le stelle filanti dolci con lo zucchero a velo 28, porta in tavola e servi.

Conservazione

Le stelle filanti dolci si conservano a temperatura ambiente, in una scatola di latta o sotto a una campana di vetro, per 1-2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
141
api url views