ingredienti
  • Bocconcini di mozzarella 12
  • Pomodorini ciliegia 12
  • Basilico q.b. • 15 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Gli spiedini di mozzarella sono un antipasto estivo delizioso e colorato, una ricetta facile e veloce, ideale anche per un aperitivo o un buffet, da servire come sfizioso finger food. Nella nostra ricetta abbiamo alternato sullo spiedino bocconcini di mozzarella, pomodori ciliegino e foglie di basilico: una preparazione velocissima, pronta in pochi minuti. Potete poi arricchire i vostri spiedini con l'aggiunta di olive o altri ingredienti, per rendereli ancora più gustosi, e servirli così come sono oppure conditi con olio e origano, con del gustoso aceto balsamico o come più vi piace. Gli spiedini di mozzarella possono diventare anche uno squisito secondo piatto: vi basterà aumentare le porzioni e il vostro pranzo estivo sarà servito!

Come preparare gli spiedini di mozzarella

Preparate le mozzarelline: scolatele bene dalla propria acqua e sistematele in una ciotolina.(1) Lavate poi i pomodorini e le foglie di basilico e mettete da parte. Prendete gli spiedini di legno e iniziate ad infilzare gli ingredienti: potete partire dal pomodorino, alternandolo poi a mozzarella e basilico, fino a terminare gli ingredienti.(2) Portate subito in tavola i vostri spiedini di mozzarella. (3)

Consigli

Se desiderate condirli con olio e origano o con aceto balsamico, potete versarli in ciotoline separate: gli ospiti potranno così scegliere il condimento che preferiscono. Altrimenti condite i vostri spiedini di mozzarella e pomodorini appena prima di servire.

Se volete utilizzare la mozzarella, tagliatela a cubetti, mettetela a gocciolare in un colino, per eliminare il siero in eccesso, e procedete come da ricetta.

Chi preferisce potrà servire gli spiedini di mozzarella accompaganti con un delizioso pesto al basilico: saranno ancora più gustosi.

In alternativa potete preparare gli spiedini di mozzarella, pomodorini e olive, per renderli ancora più ricchi e saporiti. Potete utilizzare le olive bianche o nere, preferibilmente denocciolate, e alternarle agli altri ingredienti.

Gli spiedini di mozzarella possono essere arricchiti anche con altri ingredienti come prosciutto cotto, carciofini, oppure con crostini di pane: passateli leggermente in padella con l'olio prima di sistemarli sullo spiedino.

Come conservare gli spiedini di mozzarella

Potete conservare gli spiedini di mozzarella non conditi, in frigo per 1 giorno, all'interno di un contenitore ermetico. Se le avete già conditi, sarebbe meglio consumarli subito.