video suggerito
video suggerito
ricetta

Spiedini alla birra: la ricetta del secondo gustoso e succulento

Preparazione: 60 Min
Cottura: 30 Min
Marinatura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Elena Larocca
43
Immagine
ingredienti
Per gli spiedini
Lonza di maiale
500 gr
Petto di pollo intero
300 gr
Salsiccia
350 gr
Pancetta tesa
100 gr
Speck
8 fette sottili
Paprica dolce
2 cucchiaini
Peperone rosso
1
Peperone giallo
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Per la marinatura
Birra rossa
250 ml
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai
Rosmarino
2 rametti
Salvia
1 ciuffo
Limone
1
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Per la salsa alla birra
Birra rossa
150 ml
Olio extravergine di oliva
3 cucchiai
Timo fresco
2 rametti
Paprica dolce
1 cucchiaino
Cipollotto
1
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Gli spiedini alla birra sono un secondo semplice e sfizioso, ideale da portare in tavola per una cena tra amici o gustare in occasione di una grigliata all'aria aperta. Una ricetta facile e veloce che, per una riuscita impeccabile, richiederà poche e semplici accortezze, prima fra tutte quella di lasciare insaporire la carne immersa in una marinatura a base di birra, succo di limone, spezie ed erbe aromatiche: in questo modo, dopo la cottura, risulterà saporita, tenera e succosa al punto giusto.

Per comporre gli spiedini, ti basterà tagliare a cubetti regolari il petto di pollo e la lonza di maiale, e alternarli poi su stecchi di legno a pezzetti di peperoni crudi, pancetta tesa, salsiccia e foglioline di salvia; una volta sgocciolati dal liquido della marinatura, questi vengono grigliati su una piastra rovente e serviti poi, caldi e fumanti, con una salsina alla birra densa e vellutata: il risultato sarà una pietanza molto gustosa, da accompagnare a morbide fette di pane casereccio e a un contorno di patate al forno o verdure gratinate.

Nella nostra versione, per una resa ancora più golosa, abbiamo passato la dadolata di lonza di maiale nella paprica e abbiamo avvolto poi i cubetti di pollo nello speck. Se preferisci, puoi omettere quest'ultimo o sostituirlo con il prosciutto crudo dolce oppure, per una variante light, puoi optare per un solo taglio di carne e confezionare gli spiedini di pollo, manzo o tacchino.

La salsa alla birra, irrorata sugli spiedini caldi, gli conferirà un gusto e un aroma inconfondibili. Per realizzarla in casa sarà sufficiente far ridurre la bevanda alcolica in un tegame antiaderente con un soffritto di cipollotto e il timo fresco sfogliato, e frullare poi tutto con un mixer a immersione. Il composto liscio e omogeneo ottenuto verrà quindi trasferito nuovamente sul fuoco e fatto addensare fino a raggiungere la giusta consistenza. Qui abbiamo optato per una birra rossa, più corposa e dalle note caramellate, ma in alternativa andrà benissimo anche una chiara.

A piacere puoi cuocere gli spiedini anche in forno 180 °C per circa 20 minuti, oppure puoi rosolarli in una pentola con un filo d'olio extravergine di oliva  e uno spicchio d'aglio. Se dovessero avanzare, si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo.

Scopri come preparare gli spiedini alla birra seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche gli spiedini di pesce e di verdure, oppure cimentati con gli arrosticini.

Come preparare gli spiedini alla birra

Taglia il petto di pollo a cubetti della stessa dimensione 1.

Riduci anche la lonza di maiale a dadini 2.

Raccogli la dadolata di maiale in una ciotola e cospargila con la paprica dolce 3, facendola aderire bene su tutti i lati.

Avvolgi i pezzetti di pollo nello speck 4.

Monda i peperoni gialli e rossi, elimina i semi e i filamenti bianchi interni, e dividili in falde: quindi tagliali a quadratini 5.

Affetta la pancetta e falla a pezzetti 6, quindi procedi allo stesso modo con la salsiccia.

Componi gli spiedini: infilza con uno spiedo in legno un cubetto di carne di maiale 7.

Unisci un quadratino di peperone rosso 8.

Prosegui con il pollo avvolto nello speck 9.

Aggiungi un pezzetto di peperone giallo 10.

Infilza la salsiccia 11.

Profuma con una fogliolina di salvia 12.

Aggiungi la pancetta 13.

Prosegui con una falda di peperone giallo 14.

Termina con un cubetto di lonza di maiale 15 e procedi in questo modo fino a esaurire gli ingredienti.

Prepara la marinatura: trita finemente le erbe aromatiche al coltello 16.

Trasferiscile in una pirofila 17.

Versa la birra rossa 18.

Aggiungi l'olio extravergine di oliva 19, e il succo e la scorza grattugiata del limone; quindi aggiusta di sale e di pepe.

Immergi gli spiedini nel liquido della marinatura 20 e lasciali riposare per una mezz'ora, rigirandoli di tanto in tanto.

Nel frattempo, prepara la salsa alla birra. Fai soffriggere il cipollotto, mondato e tritato grossolanamente al coltello, in un tegame con tre cucchiai di olio 21.

Aggiungi il timo fresco sfogliato 22.

Profuma con la paprica 23 e fai insaporire per un paio di minuti.

A questo punto versa la birra 24, aggiusta di sale e di pepe, e fai restringere su fiamma dolce per una decina di minuti.

Trascorso il tempo, trasferisci la salsa alla birra in un boccale alto e stretto, e frullala con un mixer a immersione 25.

Rimetti sul fuoco e fai addensare la salsa dolcemente, quindi spegni la fiamma e sistemala in una ciotolina 26.

Trascorso il tempo di riposo, sgocciola gli spiedini e grigliali su una piastra rovente 27, spennellandoli di tanto in tanto con il liquido della marinatura.

Una volta cotti, disponi gli spiedini alla birra su un piatto da portata e accompagnali con la salsa alla birra 28.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
43
api url views