ingredienti
  • Fragole 600g • 30 kcal
  • Zucchero 200g • 750 kcal
  • Acqua 250ml • 21 kcal
  • Succo di limone due cucchiai • 29 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il sorbetto alla fragola è un dessert fresco e dissentante molto semplice da preparare in casa senza gelatiera. Fresco, cremoso al punto giusto e leggerissimo, il sorbetto è un'ottima idea per chi tiene alla linea ma non vuole rinunciare ad un piccolo peccato di gola. Pochissimi ingredienti e un pizzico di manualità bastano per portare in tavola un dessert freschissimo, perfetto per concludere una cena tra amici o per rinfrescarsi con una merenda alternativa durante i caldi giorni estivi quando le fragole abbondano sulle nostre tavole. Vediamo passo passo come fare un sorbetto alla fragola perfetto!

Come preparare il sorbetto alla fragola

In un pentolino versate l'acqua e lo zucchero, portate sul fuoco e fate sciogliere a fiamma dolce lo zucchero. Quando sarà completamente sciolto spegnete il fuoco e fate raffreddare il composto (1). Pulite accuratamente le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele in piccoli pezzi (2). Versatele in un mixer, unite il succo di limone filtrato e frullate per qualche minuto fino a quando le fragole avranno raggiunto la consistenza di una purea (3).

Unite a questo punto il composto di acqua e zucchero e frullate per un minuto per amalgamare i due composti (4). Trasferite il tutto in una vaschetta di acciaio o di vetro, coprite con un foglio di pellicola trasparente e riponetelo in freezer (5). Dopo 30 minuti, riprendete il sorbetto, mescolate e rimettetelo in freezer. Ripetete l'operazione per 5/6 volte con intervalli di 30 minuti (6). Il vostro sorbetto alla fragola risulterà man mano più cremoso, in ultimo fatelo riposare per 8 ore in freezer. Prima di servire il vostro sorbetto, ricordatevi di tirarlo fuori dal freezer circa 10 minuti prima, il tempo necessario per farlo ammorbidire al punto giusto.

Consigli

Ripetere più volte l'operazione di mescolamento è fondamentale per rompere i cristalli che si formeranno sulla superfice del vostro sorbetto: in questo modo il risultato sarà un sorbetto cremoso al punto giusto.

Potete filtrare il composto di fragole con un colino a maglie larghe prima di riporlo in frigo.

Potete aromatizzare il vostro sorbetto con qualche foglia di menta fresca oppure con del basilico.

Conservazione

Il sorbetto può essere conservato in freezer per settimane, in questo modo avrete sempre a portata di mano un dessert fresco e delicato.