Settembre è il mese più odiato, e anche il più difficile, per gli studenti, qualunque sia la loro età. La campanella è, infatti, tornata a suonare dopo mesi di vacanza e di divertimento. C’è, però, un modo per rendere più gustoso e meno traumatico l’inizio della scuola. Come? Puntando tutto sulla merenda. Grazie a snack fatti a mano e con ingredienti genuini, che concilino la bontà con la corretta dose di energia per non far mai mancare concentrazione ed entusiasmo, le mamme possono aiutare i propri figli ad affrontare meglio il nuovo anno scolastico già iniziato, con un occhio di riguardo alla corretta alimentazione. Ecco, allora, cinque ricette veloci da preparare a casa e per tutti i gusti, oltre che facili da far portare ai ragazzi. Per chi, invece, non ha molto tempo da dedicare ai fornelli, basta un pezzetto di Grana Padano DOP Riserva accompagnato da un po’ di frutta di stagione e il gioco è fatto.

Plumcake salato con Grana Padano DOP Riserva

Soffice e gustoso, è quello che ci vuole per supportare i ragazzi durante lo studio. Anche una sola fetta di plumcake salato con Grana Padano DOP Riserva, grazie ai suoi ingredienti genuini, può riuscire a dare la giusta carica a chi dopo mesi di pacchia deve rimettersi sui libri. La ricetta è facile da preparare: dopo aver sbattuto tre uova con 100 ml di latte e di olio di semi, aggiungete la farina setacciata, il Grana Padano e il lievito. Mescolate il composto così ottenuto e trasferitelo su uno stampo da plumcake. Cuocete in forno a 180 gradi per almeno 30 minuti. Potete anche creare delle monodosi più pratiche da portare a scuola.

Biscotti salati al Grana Padano DOP Riserva

Uno tira l’altro, per questo vi conviene prepararne in grande quantità. I biscotti salati al Grana Padano DOP Riserva sono così buoni che i vostri figli non potranno più farne a meno. La ricetta è facile e veloce: basta lavorare 100 grammi di farina 00 con 150 grammi di farina integrale, olio extravergine d'oliva, 50 grammi di yogurt scremato, mezzo litro di latte scremato, acqua frizzante e 30 grammi di Grana Padano DOP Riserva grattugiato, che si caratterizza per una stagionatura di oltre 20 mesi, con un sapore deciso, ma non aggressivo. Stendete l'impasto così ottenuto e riponetelo all'interno di coppapasta o stampini della forma che preferite e fate cuocere in forno a 170 gradi per 25 minuti. Il risultato finale è da leccarsi i baffi.

Panini al latte con Grana Padano DOP Riserva, carote e zucchine 

Buoni, nutrienti e sfiziosi. Per chi non vuole sbagliare merenda e accontentare i gusti di tutti, con un occhio di riguardo alla qualità dell'alimentazione, il consiglio è quello di preparare dei gustosi panini al latte con Grana Padano e zucchine e carote grigliate. Non solo c'è la verdura, ma anche un prodotto, il Grana Padano, che fa del Made in Italy e del rispetto del territorio una delle sue caratteristiche fondamentali. Dopo aver cotto gli ortaggi, conditi con un po' d'olio e sale, si può realizzare una cremina con 40 grammi di Grana Padano DOP Riserva, delicato e al tempo stesso dal sapore deciso, olio e mezzo litro di latte scremato. Una volta ottenuto questo composto, tagliate a metà i panini e conditeli con la crema, le zucchine e le carote. Per conoscere altri tipi di ricette sane e prelibate come queste dei panini al latte e dei biscotti, potete scaricare gratuitamente il manuale "Mamma ho fame", il libro realizzato da Educazione Nutrizionale Grana Padano, con i consigli degli esperti sull'alimentazione dei più piccoli.

Mini quiche alle zucchine, porri e Grana Padano DOP Riserva

Guscio croccante e cuore morbidissimo. Per preparare le mini quiche alle zucchine, porri e Grana Padano DOP Riserva bisogna utilizzare una pasta brisée il più sottile possibile, da condire con la verdura, saltata in padella con un pizzico di sale e pepe, e con questo tipo di formaggio dal sapore intenso e al tempo stesso delicato. Dopo aver creato le tortine, mettete le vostre creazioni in forno per una ventina di minuti e lasciate intiepidire. Saranno pronte in meno di un’ora.

Grissini di sfoglia speziati al Grana Padano DOP Riserva

Difficile trovare una ricetta più sfiziosa dei grissini al Grana Padano DOP Riserva speziati, croccanti e gustosi. Per prepararli basta stendere la pasta sfoglia, che potete realizzare a casa o acquistare già pronta al supermercato, spennellarla con un uovo sbattuto e spolverarla con una cascata di Grana Padano grattugiato. Potete aggiungere, a seconda dei gusti dei vostri bambini, alcune spezie per aromatizzare l'impasto, come semi di sesamo, semi di papavero, cumino e altre erbe aromatiche. Una volta effettuata questa operazione, ripiegate la pasta, stendetela di nuovo e tagliatela in modo da ottenere delle striscioline che andrete poi ad arrotolare a farfalla. Cuocete in forno per 10 minuti a 200 gradi e il gioco è fatto.