video suggerito
video suggerito
ricetta

Shortbread: la ricetta dei tradizionali biscotti scozzesi

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 16 shortbread
A cura di Laura Gioia
35
Immagine
ingredienti
Farina 00
300 gr
Burro freddo di frigorifero
200 gr
Zucchero semolato
100 gr
Sale
5 gr

Gli shortbread sono biscotti fragranti e burrosi, tipici della pasticceria scozzese, ma diffusi e amati in tutto il Regno Unito. Preparati con una parte di zucchero, due di burro e tre di farina, devono il loro nome proprio alla caratteristica scioglievolezza: short, infatti, è un termine in disuso che significa "friabile". Nella nostra versione ti proponiamo gli shortbread fingers, dolcetti lunghi e rettangolari, ma puoi trovare in commercio anche i tondeggianti shortbread rounds e i peculiari petticoat tails, così chiamati perché ricordano i pezzi di tessuto triangolari usati per creare le elaborate sottovesti del XII secolo, tra cui quella di Maria Stuarda.

La preparazione è molto semplice e non richiede alcun tipo di abilità: ti basterà frullare, con l'ausilio di un mixer da cucina, il burro ben freddo di frigorifero con la farina, per realizzare un composto grezzo e bricioloso, da riversare in una ciotola e amalgamare con lo zucchero e con un pizzico di sale. Il panetto viene quindi avvolto in un foglio di pellicola trasparente e lasciato a riposo per 1 ora; trascorso il tempo necessario, non ti rimarrà che stenderlo tra due fogli di carta forno e dividerlo in rettangoli piuttosto spessi, da bucherellare in superficie con uno stecchino di legno.

Dopo una breve cottura in forno, otterrai dei biscottini ambrati e croccanti, il cui aroma incredibile si diffonderà da subito in tutta la casa. Privi di uova e lievito, ideali anche per chi presenta delle intolleranze alimentari, sono perfetti da gustare in ogni momento della giornata come piccola ma deliziosa coccola. Puoi proporli per colazione con una tazza di cappuccino fumante, o servirli in occasione dell'afternoon tea, una sostanziosa merenda pomeridiana alla moda britannica, accompagnati da un tè nero e altre specialità come gli scones e le tartine di frutta.

Scopri come preparare gli shortbreads seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i biscotti al burro danesi, i biscotti di Prosto e i torcetti piemontesi.

Come preparare gli shortbread

Metti il burro freddo di frigo e tagliato a cubetti nel boccale di un mixer da cucina, insieme alla farina 1.

Frulla a più riprese finché non otterrai un composto bricioloso. Trasferiscilo in una ciotola capiente e aggiungi lo zucchero 2 e il sale.

Amalgama per bene gli ingredienti 3, poi riversa l'impasto su una spianatoia e lavoralo energicamente per qualche minuto, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Appiattisci leggermente l'impasto 4, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo, poni l'impasto tra due fogli di carta forno e inizia a stenderlo con un matterello 5.

Appiattiscilo fino a realizzare un rettangolo spesso circa 1,5 centimetri, quindi taglia i biscotti con un coltello: la larghezza dovrà essere di misura simile all'altezza 6.

Trasferisci gli shortbread su una teglia, rivestita con carta forno e, con l'ausilio di uno stecchino di legno, realizza le due file di forellini 7.

Cuoci gli shortbread in forno preriscaldato a 180 °C per circa 15 minuti, finché non saranno ambrati. Se necessario, prolunga la cottura fino a 20 minuti, quindi sfornali e lasciali raffreddare completamente su una gratella 8.

Gusta gli shortbread, accompagnati da una tazza di tè fumante 9.

Conservazione

Gli shortbread si conservano a temperatura ambiente, ben chiusi in un contenitore ermetico o una scatola di latta, per 1 settimana al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
35
api url views