video suggerito
video suggerito
ricetta

Sformato di broccoli: la ricetta del secondo piatto vegetariano saporito e sfizioso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Riposo: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Simona Ciampi
324
Immagine
ingredienti
Broccoli (al netto degli scarti)
800 gr
Uova
2
Parmigiano grattugiato
50 gr
Latte
300 gr
Burro
30 gr
Farina
30 gr
Noce moscata
q.b.
Sale
q.b.
Ti servono inoltre
Burro
q.b.
Pangrattato
q.b.

Lo sformato di broccoli è un secondo vegetariano gustoso e facile da realizzare. Perfetto da servire durante le giornate più fredde d'inverno, quando questo straordinario ortaggio raggiunge l'apice della sua stagionalità, è caratterizzato da una consistenza morbida al morso e un profumo irresistibile: sarà perfetto da proporre per un pranzo in famiglia o una cena informale con gli amici.

Per portarlo in tavola, ti basterà pulire e lessare le cimette del broccolo, strizzarle per bene, eliminando l'acqua in eccesso, e amalgamarle con uova, parmigiano grattugiato e besciamella; non ti rimarrà che trasferire il composto in una pirofila ben imburrata e cosparsa di pangrattato, distribuire sulla superficie qualche fiocchetto di burro e cuocere in forno a 180 °C per 25-30 minuti.

Il risultato sarà un piatto golosissimo, dalla crosticina esterna piacevolmente croccante, ottimo anche il giorno successivo, scaldato velocemente in forno o al microonde. Se desideri, puoi realizzare degli sfiziosissimi tortini monoporzione impiegando degli appositi stampini per muffin: saranno ideali anche come antipasto o per un aperitivo diverso dal solito, accompagnati da un calice di bollicine.

Se preferisci una versione più leggera, puoi sostituire la besciamella con una variante senza burro, oppure con ricotta vaccina o panna da cucina. A piacere, puoi arricchirlo con dadini di salumi, come pancetta e speck, usare del pecorino al posto del parmigiano e aggiungere qualche cubetto di formaggio morbido, per renderlo ancora più godurioso e filante.

Scopri come preparare lo sformato di broccoli seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati con altre preparazioni a base di broccoli e prova anche i broccoli al forno, la torta salata con broccoli e le polpette di broccoli.

Come preparare lo sformato di broccoli

Lava il broccolo e ricava le cimette, rimuovendo il gambo e le parti più coriacee 1, che puoi tenere da parte e riutilizzare per altre preparazioni.

Sbollentale per 8-10 minuti in acqua leggermente salata 2.

Scola per bene le cimette e trasferiscile in una ciotola capiente 3, poi schiacciale grossolanamente con una forchetta.

Unisci le uova 4.

Aggiungi il parmigiano grattugiato 5.

Occupati della besciamella: sciogli il burro in un pentolino e unisci la farina in un solo colpo, quindi lascia cuocere il roux finché non diventa color nocciola; a quel punto, versa il latte, scaldato a parte, e lascia addensare la salsa fino a raggiungere la consistenza desiderata. Una volta pronta, condiscila con un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata 6.

Versa la besciamella nella ciotola con i broccoli e amalgama tutti gli ingredienti 7.

Imburra e cospargi di pangrattato una pirofila rettangolare da circa 25 x 18 centimetri, versa il composto di broccoli, livella con il dorso di un cucchiaio e realizza la decorazione che preferisci, quindi sistema sulla superficie qualche fiocchetto di burro e inforna a 180 °C per 25-30 minuti, finché non sarà ben dorata 8. Una volta pronto, lascialo intiepidire per circa 10 minuti.

Porta in tavola e servi 9.

Conservazione

Lo sformato di broccoli si conserva per 2 giorni in frigorifero in un apposito contenitore per alimenti. Puoi scaldarlo al microonde per qualche istante oppure sotto al grill del forno a 100 °C per alcuni minuti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
324
api url views