ingredienti
  • Limone 2 • 600 kcal
  • Panna fresca da montare 500ml
  • Zucchero 150g • 750 kcal
  • 3 uova
  • Limoncello un bicchierino • 304 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il semifreddo al limone è un dessert fresco e profumato molto semplice da preparare in casa. Perfetto per un fine pasto delicato o per una merenda alternativa, il semifreddo al limone si presenta come un dolce ricco di profumo, leggero e allo stesso tempo ricco di gusto. Il sapore deciso del limone rende questo dolce dissetante e leggero, perfetto per ogni occasione: più cremoso del sorbetto, il semifreddo necessita di un tempo di riposo prima di essere servito ma l'attesa vale decisamente il risultato. Pochi ingredienti ed un pizzico di manualità ed il vostro semifreddo al limone è pronto. Cosa aspettate? Seguite la ricetta!

Come preparare il semifreddo al limone

Pulite accuratamente i limoni, grattugiatene la scorza (1), spremetene il succo (2) e filtratelo con un colino a maglie strette. In una ciotola montate la panna fresca con 50g di zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Unite il succo di limone filtrato e la scorza grattugiata (3).

Aprite le uova separando tuorli e albumi. Montate i tuorli con il restante zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e aggiungete il limoncello senza smettere di lavorare (4). Infine montate a neve ferma gli albumi (5). Unite alla panna montata prima i tuorli lavorati con lo zucchero e poi gli albumi: incorporateli con delicati movimenti dal basso verso l'alto così da non farli smontare, otterrete un composto omogeneo e cremoso (6).

Prendete uno stampo per plumcake, foderatelo con un foglio di pellicola trasparente e versate il vostro composto (7) livellandolo con una spatola per dolci (8). Riponete lo stampo in frezeer per 5 ore, quindi rimuovete delicatamente il semifreddo al limone dallo stampo e servitelo con qualche mora fresca ed una fogliolina di menta profumata (9).

Consigli

Il semifreddo al limone deve riposare almeno 5 ore ma se potete lasciatelo in freezer tutta la notte.

Per un più intenso profumo di limone, aggiungete al vostro impasto qualche goccia di aroma di agrumi.

Per questa ricetta vi consigliamo di utilizzare dei limoni freschi biologici.

Per un semifreddo alternativo, preparate una base di biscotti secchi frullati con del burro fuso: sistematela sul fondo per vostro stampo e fatela riposare per 30 minuti in frigo prima di aggiungere il vostro composto.

Varianti

Se vi piacciono i dessert freschi alla frutta, provate la ricetta del semifreddo alle fragole, un dolce perfetto per i caldi giorni estivi.