ricetta

Scones: la ricetta originale dei dolcetti scozzesi morbidi e fragranti

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Fabiola Fiorentino
28
Immagine
ingredienti
Farina
250 gr
Latte
150 ml
Burro morbido
50 gr
Lievito vanigliato per dolci
10 gr
Zucchero
5 gr
Sale
2 gr
per la farcitura
confettura di fragole
q.b.
Mascarpone
q.b.
ti servono inoltre
uovo
1
Latte
q.b.
Farina
q.b.

Gli scones sono dei piccoli dolcetti di origine scozzese, diffusi in tutto il Regno Unito, perfetti da servire all’ora del tè, come rituale anglosassone vuole, o da gustare a colazione con una tazzina di espresso o un cappuccino bollente.

Si tratta di morbide focaccine dal sapore neutro, conosciute anche con il nome di british quick bread, tradizionalmente farcite, nella versione originale, con marmellata clotted cream: una panna molto densa e ricca di grassi, tipica della Cornovaglia e di non facile reperibilità, ottenuta dal latte non pastorizzato.

Prepararli non richiede particolari abilità: basterà miscelare in una ciotola capiente la farina, il lievito, il burro morbido a tocchetti, lo zucchero, il latte e un pizzico di sale, e ricavare, dall’impasto ottenuto, tanti dischetti da 6 cm di diametro da infornare, dopo un breve riposo, per soli 10 minuti.

Una volta pronti, gli scones vengono fatti raffreddare, tagliati a metà e golosamente spalmati con una confettura di fragole e il mascarpone, qui utilizzato in alternativa alla classica crema: il risultato saranno dei paninetti soffici e fragranti, ottimi da portare in tavola anche come goloso dessert di fine pasto.

Se desideri puoi sostituire il formaggio cremoso con la panna acida, la ricotta o una crema al burro, bianca o al cacao, oppure puoi optare per la lemon curd, dalle note piacevolmente agrumate. A piacere puoi arricchire l'impasto con gocce di cioccolato, uvetta ammollata nel rum, mirtilli, datteri a pezzetti… Oppure puoi servire gli scones al naturale, semplicemente con una spolverizzata di zucchero a velo.

Scopri come preparare gli scones seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati anche con gli shortbread.

Come preparare gli scones

Setaccia la farina in una ciotola 1.

Aggiungi il sale 2.

Unisci lo zucchero 3.

Versa il lievito 4.

Miscela le polveri con un cucchiaio 5.

Aggiungi il burro morbido a tocchetti 6.

Bagna con il latte 7 e inizia ad amalgamare gli ingredienti.

Rovescia il composto ottenuto su un piano di lavoro leggermente infarinato, e prosegui a impastare fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo 8. Avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente e lascia riposare in frigo per 20 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, cospargi il piano di lavoro con un po' di farina e stendi l'impasto con un matterello a 1,5 cm di spessore 9.

Con l'aiuto di un coppapasta da 6 cm di diametro ricava tanti dischetti 10.

Sistemali su una teglia, rivestita con carta forno 11.

Spennella la superficie di ogni dischetto con l'uovo, leggermente sbattuto con un po’ di latte 12, e inforna a 180 °C per 10 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna gli scones 13 e lasciali raffreddare completamente.

Dividili a metà con un coltello ben affilato 14.

Farciscili con la confettura di fragole e il mascarpone 15.

Disponi gli scones sui piattini da dessert 16, porta in tavola e servi.

Consigli

Grazie al loro gusto neutro e delicato, e al ridotto contenuto di zucchero (solamente 5 gr), gli scones si prestano perfettamente a essere farciti sia con ingredienti dolci sia salati. Puoi gustarli a piacimento con prosciutto cotto ed emmenteler, zucchine grigliate e stracchino, robiola e bresaola, salmone e avocado…

Oppure puoi incorporare alla preparazione piselli saltati in padella, pancetta affumicata, olive nere tritate al coltello o cubetti di formaggio: per una resa sapida e filante al morso.

Curiosità e storia

Il termine scone venne menzionato per la prima volta in una poesia scozzese del 1513, ma il significato del nome rimane ancora oggi poco chiaro: secondo alcuni si riferisce a una piccola cittadina scozzese, secondo altri a una particolare focaccia non lievitata, originariamente cotta sulla piastra e tagliata in piccoli spicchi triangolari.

Certo è che gli scones, come li conosciamo oggi, iniziarono a diffondersi con l’introduzione del lievito e che, solo verso la metà degli anni ‘90, questi deliziosi bocconcini si diffusero nel resto del mondo riscuotendo enorme successo.

Conservazione

Gli scones si conservano in frigo, in un contenitore ermetico, per 2 giorni massimo. In alternativa, se non farciti, si conservano sotto a una campana per dolci o in un sacchetto di carta, per 3-4 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
28
api url views