video suggerito
video suggerito
ricetta

Sciroppo di sambuco: la ricetta semplice per farlo in casa

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Rossella Croce
64
Immagine
ingredienti
Fiori di sambuco
20 grappoli
Limone biologico
6
Acqua
600ml
Zucchero
1,2 kg
Aceto di mele
1 cucchiaino

Il sambuco è una pianta che fiorisce tra la metà di maggio e l'inizio di giugno e, con l'arrivo dei caldi giorni estivi, è possibile ricavare uno sciroppo fresco, profumato e dissetante. Sì, perché lo sciroppo di sambuco può essere preparato anche in casa, si diluisce in acqua fredda ed è perfetto in ogni occasione grazie al suo gusto leggermente dolce e le sue proprietà diuretiche e disintossicanti. Tra maggio e giugno i fiori di sambuco profumano e colorano i nostri giardini ed è possibile in cucina in diversi modi: avete mai sentito parlare di fiori di sambuco in pastella? Avete voglia di una bevanda fresca da fare in poco tempo ed avere sempre a disposizione in frigo? Preparare lo sciroppo di sambuco è senza dubbio quello che fa per voi. Vediamo in poche mosse come farlo in casa!

Come preparare lo sciroppo di sambuco

Pulite i fiori di sambuco, eliminate gli steli verdi e sciacquateli sotto acqua fredda corrente 1. Pulite i limoni e tagliateli a fettine 2. Versate i fiori  e i limoni tagliati a strati alternati in una brocca e ricopriteli con l'acqua. Coprite con un foglio di pellicola o con un tappo ermetico e lasciatelo macerare per 48 ore in un luogo fresco 3.

Trascorso questo tempo riprendete il vostro composto e filtratelo con un panno di lino o con un colino 4. Versate lo sciroppo filtrato in un pentolino, aggiungete lo zucchero 5 e l'aceto di mele e fate bollire per 15 minuti fino a quando lo zucchero si sarà del tutto sciolto, spegnete il fuoco e fatelo raffreddare. Il vostro sciroppo di sambuco è pronto per essere imbottigliato 6 e conservato in frigo!

Come usare lo sciroppo di sambuco

Per gustare il vostro sciroppo di sambuco fatto in casa dovrete diluirlo in acqua fredda: per ogni bicchiere di acqua aggiungete due cucchiai di sciroppo e qualche cubetto di ghiaccio a piacere.

Con le stesse quantità e proporzioni potete preparare anche una delicata tisana calda.

Lo sciroppo di sambuco può diventare la base di un fresco aperitivo alcolico: unite due parti di prosecco e una parte di sciroppo ed otterrete un cocktail chiamato Hugo.

Conservazione

Lo sciroppo di sambuco fatto in casa si conserva per due settimane imbottigliato in frigo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
64
api url views