ingredienti
  • Salsicce 500 gr • 340 kcal
  • Alloro 1-2 foglie
  • Aglio 1 spicchio • 79 kcal
  • Vino bianco secco 1/2 bicchiere
  • Pepe nero q.b. • 79 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

 

La salsiccia in padella è un secondo piatto pratico e veloce: una pietanza gustosa ed economica che potete preparare senza l'aggiunta di altri grassi: vi basterà non aggiungere olio alla cottura. Potete poi decidere se cuocere la salsiccia con il vino bianco, o solo con l'aggiunta di aglio ed erbe aromatiche, in particolare l'alloro oppure il rosmarino: realizzarete così una salsiccia saporita in padella, che sarà croccante fuori e morbida e gustosa dentro.

Come preparare la salsiccia in padella

Bucherellate le salsicce con i rebbi di una forchetta, così da facilitare la fuoriuscita del grasso in cottura. Sistematele in una padella antiaderente, aggiungete lo spicchio d'aglio interno e la foglia di alloro. Cuocete a fuoco vivace così da lasciar colorire le salsicce e giratele spesso con un forchettone di legno. Aggiungete un po' di pepe e sfumate con il vino bianco. Non appena sarà evaporata la parte alcolica, lasciate cuocere per altri 10 minuti a fuoco lento, rigirandole di tanto in tanto. Terminata la cottura servite ben calde accompagnate dal contorno che preferite.

Consigli

Durante la cottura schiacciate leggermente la salsiccia con una paletta da cucina, così da permettere ai grassi di fuoriuscire. Chi preferisce, poi, potrà sbollentare leggermente la salsiccia prima di cuocerla in padella: risulterà così meno grassa.

Per la preparazione di questo piatto potete utilizzare anche la salsiccia luganega, dalla tipica forma arrotolata. Potete poi cuocerla intera, oppure tagliarla a pezzetti.

In alternativa potete preparare la salsiccia in padella senza vino: in questo caso, bucherellate la salsiccia e cuocetela semplicemente in una padella antiaderente con l'aglio e il rosmarino, o l'alloro, facendola rosolare bene da tutte le parti. Non appena avrà rilasciato il suo grasso, eliminatene un po' e continuate la cottura a fuoco lento per circa 15 minuti.

Chi preferisce potrà cuocere la salsiccia in padella con l'olio: in questo caso fate scaldare in padella solo un filo d'olio, cuocete la salsiccia per un minuto, aggiungete l'alloro e continuate a cuocere a fuoco basso fino a completare la cottura.

Potete accompagnare la salsiccia in padella con delle deliziose patate al forno, dorate e croccanti, con della squisita polenta taragna, ideale per una serata fredda, oppure semplicemente con un'insalata mista.

Conservazione

Potete conservare la salsiccia in padella in frigo per 1 giorno all'interno di un contenitore ermetico.