ingredienti
  • Salsiccia di maiale 500 gr • 21 kcal
  • Olio extravergine d’oliva q.b. • 29 kcal
  • Rosmarino 1 rametto tritato • 661 kcal
  • Vino bianco 1/2 bicchiere • 21 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La salsiccia al forno è un secondo piatto squisito e poco impegnativo: potrete infatti preparare una pietanza davvero succulenta in pochissimo tempo, da abbinare, magari, a delle deliziose patate al forno. Per la preparazione della salsiccia al forno avete bisogno di pochissimi ingredienti: olio, rosmarino e vino bianco, per renderela ancora più gustosa e preparare un piatto di sicuro successo.

Come preparare la salsiccia al forno

Spennellate la leccarda con un po' di olio, oppure rivestitela con della carta forno. Bucherellate le salsicce con i rebbi di una forchetta, così da far uscire tutta l'aria durante la cottura e raccoglierla sulla teglia. Cuocete in forno già caldo a 200° C per un quarto d'ora o non appena saranno dorate in superficie: rigiratele a metà cottura così da cuocerle in modo uniforme. Estraetele dal forno, versate il vino bianco sulle salsicce e cospargete con il rosmarino. Fate cuocere altri 15 minuti circa, fino a quando le salsicce non saranno completamente cotte. Una volta pronte potete servirle con il contorno che preferite.

Consigli

Per realizzare una perfetta cottura della salsiccia al forno, anche all'interno, è fondamentale far scolare acqua e grassi. Per questo è importante aprire la salsiccia a metà, nel senso della lunghezza, oppure bucherellarla con i rebbi della forchetta: aiuterete così i liquidi a fuoriuscire in cottura.

Nella nostra ricetta abbiamo preparato la salsiccia al forno senza patate: chi preferisce però può preparare insieme salsiccia e patate, utilizzando magari la luganega. Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti e trasferitele sulla teglia da forno. Condite con olio, sale, pepe e origano e mescolate. Tagliate la luganega e aggiungetela alle patate con il rosmarino. Cuocete a 200°C per 30 minuti circa mescolando di tanto in tanto fino a cottura.

Conservazione

Potete conservare la salsiccia al forno per 1 giorno al massimo in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico.